ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VINICIBANDO 2013
A Gaeta il Salone del Gusto

VINICIBANDOGAETA – Ha preso il via a Gaeta, al Villa Irlanda Grand Hotel, Vinicibando 2013, Salone delle eccellenze del gusto. Sarà il convegno – laboratorio “Sovranità del cibo, sicurezza alimentare e dis-Informazione” ad aprire ufficialmente la quinta edizione di Vinicibando, il salone del vino e del cibo di eccellenza, in programma a Gaeta per il ponte di Ognissanti. La manifestazione, ideata e curata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, si svolge in concomitanza con la Coppa Campioni Classe Laser, che nelle stesse giornate vede nel Golfo oltre 220  velisti arrivati da ogni parte d’Italia. LEGGI IL PROGRAMMA Broch. Programma Vinicibando 2013

“Obiettivo di Vinicibando – spiega Briguglio –  quello di proporre al pubblico delle grandi occasioni, non solo il meglio della produzione agroalimentare di qualità, ma soprattutto mettere in relazione tra loro prodotti e produttori dell’una e l’altra parte del Belpaese e stimolare così quelle microeconomie favorevoli a traghettare bontà che tutto il mondo ci invidia al di fuori dei confini territoriali. Grandi protagonisti di Vinicibando saranno quindi il genio creativo e la generosità di manualità sapienti capaci di fondere vini di territorio e vigneti di biodiversità così come anche il gusto per le acque e per le birre, le ricette e i sapori dimenticati”.

IL PROGRAMMA – Il programma ricco di presentazioni, degustazioni guidate e contest enogastronomici resi possibili dalla collaborazione del Master di San Vigilio, della Federazione Italiana Cuochi, del Capol, del Mof , dell’Istituto alberghiero di Formia e di Autoitalia. In programma che minicorsi per aspiranti sommelier, “Grandi Degustazioni” , il  “Pranzo d’Artista”,  il “Panino d’Autore” e  tanti “Laboratori del Gusto tradizionale, vegano e senza glutine” proposti dagli chef protagonisti delle più note trasmissioni televisive rai, dalla Raw & Vegan Chef Luana Cestari e da Ornella Massaro (Trattoria Teresa – Latina). Grande attenzione anche per la vela con la premiazione, sabato pomeriggio, degli equipaggi più originali della Classe Laser e per le cene gourmet con ospiti d’eccezione come la scrittrice Edgarda Ferri, che sabato presenterà il suo libro su Caréme “Il cuoco e i suoi re” (casa editritrice Skira) e Gabriella Belisario con la sua ultima fatica letteraria “Mimmy dei brividi. Fritto misto col morto” ( Ghaleb editore ).

GLI CHEF – Ad alternarsi ai fornelli del “Ristorante del Convento” del Villa Irlanda Grand Hotel, le pluridecorate berrette bianche della Federazione Italiana Cuochi: Antonio Guardascione (executive chef del Villa Irlanda Grand Hotel), Raffaele Lenti (executive chef dell’Hotel Selene – Pomezia), Alfonso Trioano (Pasticceria Troiano – Formia), Luigi Lombardi (Presidente provinciale e vicepresidente regionale Fic) e le “forchette” del Gambero Rosso: Alessandro Mastroiaco (Enoteca dell’Orologio – Latina), Francesco Capirchio (Rist. Lo Stuzzichino – Campodimele), Maurizio De Filippis (Rist. Riso Amaro – Fondi), Claudio Petrolo (Rist. Claudio Petrolo – Minturno)

Partner è l’Unicredit, che curerà dei focus sull’internazionalizzazione, cui seguiranno incontri dedicati.Vinicibando gode del patrocinio del Comune di Gaeta, della Provincia di Latina, della Camera di Commercio di Latina, di Confindustria Latina, della Confesercenti, della Fipe Confcommercio, della Confederdia e del Master di San Vigilio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto