ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ROTARY TORNA A SCUOLA
Al Galilei “Settimana di formazione”

L'istituto Galileo Galilei di Latina

L’istituto Galileo Galilei di Latina

LATINA –  Il Rotary Club Latina “torna a scuola” e lo fa grazie alla «Settimana di formazione» in programma dal 4 novembre presso l’I.I.S. (Istituto Istruzione Superiore) «Galilei-Sani» del capoluogo. «L’iniziativa si inquadra in una pianificazione pluriennale e multidisciplinare che punta alla formazione come tramite per la creazione di nuove professionalità e la gestione del cambiamento che sta avvenendo nel mondo del lavoro – spiega AL MICROFONO DI FRANCESCA BALESTRIERI, il presidente del Rotary Latina, Domenico Grande. ASCOLTA Presidente Rotary

La Settimana della formazione avrà inizio oggi (4 novembre) e si articolerà in seminari e laboratori per l’intera settimana, vedrà la collaborazione di studenti del Galilei-Sani e di professionisti del settore che realizzeranno insieme progetti e trasferiranno conoscenze immediatamente spendibili in campo lavorativo.

“Siamo grati al Rotary di averci proposto una serie di progettualità così interessanti – afferma la preside Laura Pazienti – La settimana della formazione sarà un’occasione pratica per l’istituto che vedrà affiancare la normale attività didattica con quattro percorsi specifici sotto la guida di esperti del settore, i quali lavoreranno insieme a docenti e alunni nei nostri laboratori. ASCOLTA LA DIRIGENTE al microfono di Francesca Balestrieri Preside

«La classe che aderirà al progetto – aggiunge Pazienti – è stata scelta in base a due criteri: la capacità attitudinale dei ragazzi a capire e attuare un percorso come l’Interact richiede (è un terzo anno perché ci sarà tempo per ulteriori due anni, eventualmente il percorso lo richiedesse, e perché è il primo anno di indirizzo specifico); la disponibilità e la capacità del docente che inserisce il percorso nella progettualità didattica della classe e ne accompagna la trasversalità, nel nostro caso la prof. Grazia Maddaloni. Riconosciamo al Rotary il merito di far camminare insieme qualità ed iniziative senza perdere mai di vista l’uomo e la sua natura nel rispetto delle culture. È ciò che la scuola persegue da sempre come suo compito essenziale. Siamo assolutamente grati al Rotary nello specifico per essersi immerso nel mondo scolastico, sommariamente conosciuto, ingenerosamente criticato e troppo spesso dimenticato”.

 I percorsi prevedono attività nei campi dell’e-learning (piattaforme multimediali), web connection, sicurezza sui luoghi di lavoro, stesura di un curriculum vitae.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto