ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA ATTRAVERSO I SUOI PROGETTISTI
Convegno e mostra su Nicolosi

Un caseggiato del quartiere di Latina che prende il nome dal famoso architetto

Un caseggiato del quartiere di Latina che prende il nome dal famoso architetto

LATINA – La storia di Latina passa anche attraverso il suo sviluppo urbanistico, è scritta nei suoi edifici, nelle sue piazze e nei suoi quartieri. Per comprendere meglio questo “alfabeto” urbanistico e saper leggere il racconto della città occorre studiare e approfondire il lavoro dei suoi progettisti e le idee che vi erano alla base. In quest’ ottica, l’Ordine degli Ingegneri di Latina,  ha organizzato in partnershjp con la Casa dell’Architettura di Latina e con il Comune di Latina, un Convegno sulla figura dell’Ing. Giuseppe Nicolosi, progettista del primo complesso di edilizia residenziale pubblica costruito a Latina dall’allora ICP. L’incontro si terrà a Latina sabato 7 dicembre 2013 alle ore 10 presso i locali ex Garage Ruspi in Largo Papa Giovanni XXIII.

 Nell’occasione verrà presentata la pubblicazione della raccolta completa degli scritti del professionista romano dal titolo “Giuseppe Nicolosi: Scritti 1931-1976”, a cura di Luca Arcangeli. Nella stessa occasione verrà presentata la mostra dal titolo: “Giuseppe Nicolosi e l’edilizia residenziale pubblica a Latina”, a cura di Serena Colasanti e Lorenzo Mores.

La mostra illustra il percorso professionale del famoso progettista, una serie di disegni originali dei progetti degli edifici realizzati a Latina per conto dell’I.C.P. e la comparazione con i contemporanei interventi INA e INCIS sempre a Latina. “La nostra idea – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Fabrizio Ferracci – è di riscoprire le figure degli ingegneri che hanno fatto la storia di Latina. Abbiamo iniziato questo viaggio da Angiolo MAZZONI e proseguito oggi con Giuseppe NICOLOSI per proseguire prossimamente con TIRELLI e PAPPALARDO. Quello su Nicolosi è un lavoro di studio e organizzazione da parte dell’Ordine partito più di un anno fa che ora si conretizza in questo appuntamento pensato anche per celebrare il compleanno della città”.

 La giornata dedicata a Nicolosi coincide con l’operazione di catalogazione e digitalizzazione dell’archivio Nicolosi da parte del Mibac.

L’iniziativa è stata condotta in collaborazione con la Casa dell’Architettura di Latina, un centro di ricerca che ripercorre la storia della città attraverso la ricognizione degli archivi dei progettisti, architetti e ingegneri che l’hanno pensata, disegnata e realizzata. “L’ingegner Giuseppe Nicolosi – precisa l’arch. Pietro Cefaly, direttore scientifico della Casa dell’Architettura – non è stato soltanto il progettista dello storico quartiere che porta il suo nome, ma è stato tra i progettisti incaricati nel 1934 di proporre un’ idea urbanistica per ampliare l’allora Littoria che si apprestava a trasformarsi da borgo agricolo a capoluogo di provincia. Un progetto presentato in alternativa a quello poi realizzato di Frezzotti “.

 

“Una visione diversa e alternativa – sottolinea l’architetto Pietro Cefaly – che è conservata negli scritti e nei progetti di Nicolosi che mantengono la propria importanza storica e didattica per comprendere meglio l’evoluzione della città, e capirne meglio le necessità urbanistiche e le soluzioni alle problematiche di oggi”.

 

“La città – conclude il presidente Ferracci – è un lavoro a più mani e solo conoscendo la storia di tutti i contributi la si può comprendere appieno e pensare il suo sviluppo futuro in maniera coerente”.

 

 

 

 

Interventi

 

Giovanni DI GIORGI

Sindaco di Latina

 

Fabrizio FERRACCI

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina

 

Pietro CEFALY

Direttore scientifico Casa dell’Architettura di Latina

 

con

 

Luca ARCANGELI

Dottorando nel Dipartimento di Architettura e Progetto Sapienza – Università di Roma

 

Carlo CECERE

Professore ordinario di Architettura Tecnica Sapienza – Università di Roma

 

Giorgio MURATORE

Professore ordinario di Storia dell’Architettura Sapienza – Università di Roma

 

 

 

 

Ufficio stampa Ordine degli Ingegneri

Com.unica

Cell: 3336320969 – info@studio-comunica.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto