ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA SAGRA DELLA POLENTA
Sermoneta celebra il piatto tipico

sagra1SERMONETA – Sermoneta celebra domani (domenica 19) il suo piatto tipico, la polenta, con una Sagra che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la Regione. Nonostante le previsioni meteo non siano favorevoli, la tradizione non verrà interrotta e già dalle 6 di domattina i maestri polentari inizieranno la cottura della polenta e del sugo con salsicce nei tipici paioli di rame, sul fuoco di legna acceso proprio in piazza, sotto una tensostruttura.

Alle 8.30 e alle 11 ci sarà la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e la benedizione dei pani. Nelle strade e nei vicoli del centro storico, inoltre, ci sarà un mercatinbo dell’artigianato. Alle 12.30 inizierà la distribuzione della polenta. Nel pomeriggio alle 15 è prevista anche l’esibizione degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta e del gruppo folk Jo Menaturo.

Alle 18, nella chiesa di San Michele Arcangelo, i “Suoni in chiave popolare” di Massimo Gentile alla fisarmonica, Anna Maria Gentile alla viola da gamba e Massimiliano Filosi sassofono soprano.

Una navetta gratuita è stata messa a disposizione dei turisti per raggiungere il centro storico dall’Area Mercato di Monticchio e sarà attiva per tutta la giornata dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 20.

 La Sagra della Polenta è una tradizione secolare in onore di Sant’Antonio Abate (protettore degli animali domestici e del mondo rurale) prima del periodo quaresimale, così come storicamente riscontrato dall’editto dell’anno 1622 del Canonico Sermonetano Leonardo Scincia, all’epoca governatore papale in Tossignano (BO), dove istituì, con regolare bando, la festa della polenta da celebrarsi l’ultimo giorno di carnevale, che a tutt’oggi ha ancora luogo.

La sagra della Polenta si terrà domani anche a Doganella di Ninfa. Nelle settimane successive la manifestazione si sposterà nelle borgate: a Pontenuovo il 26 gennaio, il 2 febbraio a Sermoneta Scalo e il 9 febbraio a Tufette.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto