APPUNTAMENTI
LA ZAMPOGNA A MARANOLA
Festival di musica popolare
MARANOLA – Musica popolare e world music di nuovo protagonisti con “La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale” che terrà anche quest’anno a Maranola (borgo di Formia ai piedi del Monte Altino) il 17-18 e 19 gennaio.
“L’appuntamento, giunto alla XXI edizione, coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte ed in costante aumento, l’attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana. Maranola è diventato un appuntamento obbligato per quanti, a più livelli, si interessano del variegato mondo delle tradizioni italiane”, dicono gli organizzatori
L’edizione 2014 pone particolare attenzione alla Sicilia e alla zona di Miranda in Portogallo con la partecipazione di 2 gruppi specializzati nei repertori per zampogna e gaida delle 2 regioni, rispettivamente Unavantaluna e Gaida-de-foles. Al centro dell’attenzione anche il giovane gruppo molisano Patrios e le launeddas sarde di Bruno Loi. Previsto anche un corso in 2 lezioni dedicato al marranzano siciliano e curato da Luca Recupero.
Artisti e artigiani affolleranno le strade del paesino aurunco insieme con i suonatori tradizionali di zampogna della zona degli Aurunci, degli Ausoni e delle Mainarde. “Il Premio “La Zampogna” – anticipano da Finisterre – quest’anno sarà consegnato a Antonio Infantino, uno dei padri della scena folk italiana, artista poliedrico e autore di numerosi progetti che hanno segnato le scadenze più importanti del movimento musicale in Italia. Ma il Festival è anche l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i costruttori di strumenti musicali tradizionali più importanti della penisola. La mostra-mercato di liuteria tradizionale di Maranola è considerata infatti tra gli appuntamenti più rilevanti del settore. Costituisce un’occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso contadino e pastorale legati al mondo della zampogna e degli zampognari”.
L’APERTURA CON SPARAGNA – Ad aprire il Festival, la presentazione del nuovo libro di Ambrogio Sparagna (venerdì 17 gennaio), edito dall’Accademia Santa Ceciclia di Roma, e un articolato incontro sul Cammino di Santiago raccontato da 4 viandanti speciali e accompagnato dai canti galiziani di Sara Vidal (sabato 18 gennaio). Molte le mostre tra cui quella di acquerelli di Brunella Spalletta, di ceramiche artistiche di Raffaella Fusciello e di scacciapensieri del mondo a cura del Marranzano World Festival di Catania.
Il Festival “La Zampogna” rientra nelle iniziative di Re. Fo. La. – Rete del Folklore del Lazio ed è partner italiano dell’EFWMF – European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 40 festival di musica folk più importanti).
I LIUTAI – La mostra mercato di strumenti tradizionali è in programma a partire dalle ore 10.00 di domenica 19 gennaio. L’evento si svolge all’interno del piazzale del Centro Studi “A. De Santis” – Torre Cajetani. Numerosi LIUTAI, tra i più importanti della penisola, esporranno i propri strumenti in un’area appositamente allestita. Tra questi:
PAOLO SIMONAZZI Reggio Emilia Tamburi e strumenti a fiato
MARCO TOMASSI Cassino (FR) Zampogne, ciaramelle
MARCO CIANCIARUSO Chiasso (Svizzera) Zampogne
MARCO CIGNITTI Subiaco (RM) Zampogne, ciaramelle
PAOLO DE MEO Maranola (LT) Zampogne, ciaramelle
ANTONIO O’LIONE Scafati (SA) Tamburi a cornice
EMILIO D’ALESSANDRO Villa Santa Lucia (FR) Campane
ALFONSO TOSCANO Cilento Chitarre battenti, lire calabresi, castagnette
ORESTE MINGHELLA Monte San Biagio (LT) Ance e campane
GIUSEPPE MINGHELLA Maranola (LT) Corni e campane
PIETRO CERNUTO Messina Zampogne a paro, friscaletti
MICHELE SACCO Monte S. Angelo (FG) Castagnette
MAGNO MURRO Colle San magno (FR) Chitarre battenti
GIANLUCA ZAMMARELLI Cilento Zampogne e ciaramelle
ALESSANDRO MAZZIOTTI Ardea (RM) Zampogne, ciaramelle
BRUNO SPAGNA Napoli Tamburi a cornice
GLI EVENTI – Più di 1000 artisti tra italiani e stranieri, affermati professionisti, anziani suonatori e giovani musicisti in venti anni di storia: questi sono solo alcuni tra i numeri che hanno fatto de la Zampogna una delle realtà musicali più importanti d’Italia, apprezzata e riconosciuta anche all’estero. Un appuntamento a cadenza annuale frequentato, e atteso, da centinaia di appassionati e addetti ai lavori.
IL PROGRAMMA –
Maranola (LT) 17-18-19 gennaio 2014 (XXI Edizione)
Formia 17 Gennaio
Teatro Remigio Paone, h. 19.00
Presentazione del Libro “Trillillì nel paese con le ali”
di Ambrogio Sparagna e Annarita Colaianni
Collana I Gusci. Edizioni Accademia di Santa Cecilia
MARANOLA – 18 Gennaio
Sala Abaducesare, h. 17.30 Stage/Laboratorio
Il Marranzano Siciliano
Corso in due lezioni a cura di Luca Recupero
Palazzo Comunale, h.18.00 Mostra/Seminario
L’anno che verrà. Gli acquerelli
Inaugurazione Mostra di Brunella Spalletta
Viandante sono le tue impronte la Via
Appunti di viaggio del Cammino di Santiago
(Iniziative “Lungo la via Francigena Sud”)
Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani – h. 21.00
CENA-CONCERTO ZAMPOGNE & CICERCHIE
Cena Musicale tra canti e prodotti tipici con ZAMPOGNARI DI MARANOLA & OSPITI
MARANOLA – 19 Gennaio
Piazzetta S. Antonio Abate – h. 10.00
MUSICA del BUON MATTINO Musiche di Processione con Zampognari degli Aurunci
Madonna degli Zampognari – h. 10.30
CANTI VOTIVI Voci della Miranda con SARA VIDAL (Portogallo)
Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani – h. 11.00
PROIEZIONI L’Italia che risuona Produzione televisiva a cura di RAI Educational
Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani – h. 14.30-16.30
SEMINARI DI STUDI
Doppi Flauti in Campania a cura di Giovanni Saviello
U Marranzanu a cura di Luca Recupero
Is Launeddas a cura di Bruno Loi
Chiesa S. Luca Evangelista – h. 15.00-17.00
CONCERTO PATRIOS “Nuove Musiche dal Molise”
GAITA-DE-FOLES “Suoni dal Portogallo” (Prog. FolkMus)
UNAVANTALUNA Presentazione del CD “Isula Ranni”
Chiesa SS. Annunziata – h. 18.00
CONCERTO del VESPRO IL BORDONE SONORO Zampognari dei Monti Aurunci, Ausoni, Mainarde & tutti gli Ospiti del Festival
PREMIO SPECIALE “LA ZAMPOGNA 2014” ANTONIO INFANTINO
Centro Studi ”A. De Santis” Torre Cajetani
MOSTRA STRUMENTI MUSICALI Anima vibrante. Scacciapensieri nel mondo
Collezione del Marranzano World Festival (Catania)
Chiesa S. Maria dei Martiri
Mostra di CERAMICA di Raffaella Fusciello – Santi e Passanti
MOSTRA-MERCATO DI STRUMENTI MUSICALI PERCORSI ENOGASTRONOMICI
APPUNTAMENTI
Roberto Emanuelli a Latina presenta “Scegliti Sempre”: un incontro tra letteratura, emozioni e condivisione
LATINA – Un appuntamento dedicato alle emozioni, alla crescita personale e alla letteratura contemporanea. Oggi, 18 giugno, alle ore 19, la libreria Feltrinelli di Latina ospiterà lo scrittore Roberto Emanuelli per la presentazione del suo ultimo romanzo, Scegliti Sempre.
Autore apprezzatissimo, Emanuelli arriva a Latina per la prima volta nell’ambito di un lungo tour che lo sta portando in tutta Italia. Il libro, undicesimo della sua carriera, affronta il delicato tema delle relazioni tossiche e dell’amore che porta all’annullamento di sé.
Roberto Emanuelli è stato ospite nel programma di Alessio Campanelli su Radio Immagine
«Scegliti Sempre è il terzo romanzo che dedica particolare attenzione all’amore tossico e alle relazioni sbilanciate», ha raccontato l’autore durante un’intervista radiofonica. Un tema che conosce da vicino: Emanuelli ha infatti spiegato di aver vissuto personalmente un’esperienza sentimentale difficile, dalla quale è uscito dopo un lungo percorso di recupero che ha incluso anche un supporto psicoterapeutico e farmacologico.
Al centro del romanzo c’è Beatrice, una donna che ha sacrificato sé stessa per amore del marito e della famiglia, fino a perdere la propria identità. Un percorso doloroso che la porterà a confrontarsi con le proprie fragilità e a riscoprire il valore dell’amor proprio.
L’incontro di Latina non sarà una classica presentazione letteraria. Emanuelli proporrà infatti una formula ormai consolidata nei suoi eventi: un racconto intimo e diretto della propria esperienza personale, alternato al coinvolgimento del pubblico. Un momento di condivisione in cui i partecipanti saranno invitati a raccontare emozioni, esperienze e riflessioni legate alle proprie storie di vita.
«Mi metto a nudo, racconto la mia storia in modo sincero e autentico, poi coinvolgo il pubblico in una condivisione che spesso diventa molto intima», ha spiegato lo scrittore.
Un format che sta riscuotendo crescente successo in tutta Italia e che potrebbe presto trasformarsi in uno spettacolo teatrale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
APPUNTAMENTI
“La sicurezza costruisce il futuro”: a Latina il confronto promosso dalla Fillea Cgil Roma e Lazio
LATINA – La sicurezza sul lavoro come diritto fondamentale, il ruolo del sistema bilaterale, il valore del contratto nazionale dell’edilizia, la qualità degli appalti e il rapporto tra parti sociali e istituzioni saranno al centro dell’iniziativa “La sicurezza costruisce il futuro”- promossa dalla Fillea Cgil Frosinone -Latina, in collaborazione con Fillea Cgil Roma e Lazio – in programma giovedì 18 giugno alle ore 17.30 presso il Museo Giannini di Latina.
L’appuntamento vuole offrire un’occasione di confronto pubblico sui temi della prevenzione, della legalità e della qualità del lavoro, anche alla luce dei due importanti procedimenti giudiziari in corso nella provincia di Latina relativi a infortuni mortali sul lavoro che hanno profondamente segnato il territorio. Il primo riguarda Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano di 31 anni morto il 19 giugno 2024 all’ospedale San Camillo di Roma dopo il gravissimo incidente avvenuto il 17 giugno in un’azienda agricola di Borgo Santa Maria, nel territorio di Latina. Il secondo riguarda Umberto Musilli, operaio di 67 anni deceduto in seguito all’incidente sul lavoro avvenuto il 23 giugno 2022 a Sonnino.
«Parlare di sicurezza significa parlare di diritti, dignità del lavoro e responsabilità collettiva – sottolinea Alessio Faustini, segretario generale della Fillea Cgil Frosinone-Latina –. È necessario rafforzare tutti gli strumenti che possono contribuire alla prevenzione degli infortuni: la formazione, la contrattazione, il sistema bilaterale, la qualificazione delle imprese e degli appalti e una sempre più stretta collaborazione tra organizzazioni sindacali, imprese e istituzioni».
Ad aprire i lavori sarà Diego Piccoli, segretario generale della Fillea Cgil Roma e Lazio.
Al dibattito prenderanno parte:
· Matilde Celentano, sindaca di Latina;
· Luca Magliozzi, consigliere della Provincia di Latina;
· Bruno Giordano, magistrato;
· Pierantonio Palluzzi, presidente Ance Latina;
· Alessio Faustini, segretario generale Fillea Cgil Frosinone-Latina;
· Giovanni Salzano, segretario CdLT Frosinone-Latina;
· Roberta Giugliano, direttrice Inail Latina.
Modererà l’incontro la giornalista Graziella Di Mambro.
A seguire sarà presentato il progetto editoriale “LestrellaLAB”, il fumetto realizzato dai ragazzi di Lestrella Pop, un’esperienza che attraverso il linguaggio della narrazione grafica affronta temi legati alla cittadinanza, ai diritti e alla partecipazione.
La seconda parte dell’iniziativa vedrà protagonista il regista internazionale Akihiro Hata, ospite della Fillea Cgil Roma e Lazio, che dialogherà con il magistrato Bruno Giordano sui temi del lavoro, della sicurezza e della dignità delle persone raccontati nel film “Grand Ciel”, la cui proiezione concluderà la serata. Il confronto tra il regista e il magistrato offrirà al pubblico un’occasione originale di approfondimento e riflessione su questioni che attraversano il mondo del lavoro contemporaneo.
L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni per il 70° anniversario della Fillea Cgil Roma e Lazio e intende rilanciare una cultura della prevenzione e della responsabilità condivisa, nella convinzione che la sicurezza non rappresenti un costo, ma un investimento indispensabile per la qualità del lavoro, lo sviluppo e la crescita
APPUNTAMENTI
Festa della musica, in piazza del Popolo il concerto della Banda dell’Artiglieria Controaerei
In occasione della 32ª edizione della Festa della Musica, manifestazione nazionale che quest’anno celebra il tema “La voce dei luoghi” ed è specificamente dedicata alle bande musicali, il Comando Artiglieria Controaerei dell’Esercito Italiano, COMACA di Sabaudia, e il Comune di Latina sono lieti di annunciare un grande evento concertistico aperto alla cittadinanza.
Domenica 21 giugno, alle ore 17.30, la suggestiva cornice di piazza del Popolo a Latina ospiterà l’esibizione della Banda dell’Artiglieria Controaerei. Il concerto, che gode del patrocinio del Comune di Latina , sarà diretto dal Sergente Maggiore Aiutante Daniele Fasano.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni nazionali e mira a valorizzare la forte sinergia tra le istituzioni militari e il territorio, offrendo alla comunità un momento di alto valore culturale e di condivisione sociale attraverso il linguaggio universale della musica.
-
NOTIZIARI13 minuti faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 8
-
TITOLI8 ore faI quotidiani di Latina in un click – 18 giugno 2026







