Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

GIURANO I NUOVI MEDICI PONTINI
La cerimonia sabato nella sala della Curia

Pubblicato

giuramento neo medici 2013LATINA – Anche quest’anno l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina presieduto dal dottor Giovanni Maria Righetti ha organizzato per sabato 1 marzo alle 10.00 presso la sala conferenze della Curia vescovile in Piazza Paolo VI a Latina, l’annuale cerimonia “una professione al servizio della società”.

L’incontro dedicato ai medici della provincia ha lo scopo di far incontrare i medici che operano nel territorio da più di 40 anni con i neo laureati e i neo iscritti alla facoltà di medicina. Alla cerimonia prenderanno parte le autorità della provincia e i dirigenti delle strutture sanitarie del territorio. “La cerimonia è l’occasione per porre l’accento sui principali doveri del medico nei confronti del paziente – ha detto il Presidente dell’Ordine, il dott. Giovanni Maria Righetti – come dice il nostro codice deontologico, il buon medico deve saper ascoltare il paziente e deve impegnarsi a tutelare i minori, gli anziani ed i disabili, ha l’obbligo di adoperarsi, in qualsiasi circostanza, per tutelare la salute dei suoi pazienti ”. La cerimonia, che si concluderà con il solenne giuramento professionale, si aprirà sulle note dell’Inno d’Italia suonato dalla Banda musicale Comunale Gioacchino Rossini Città di Latina.

La manifestazione, coordinata da Dina Tomezzoli, sarà trasmessa in diretta streaming, dalle 9.30, sul sito www.ordinemedicilatina.it e prevede la consegna del Bastone di Esculapio, simbolo della professione per i giovani medici, che s’impegnano a salvaguardare la salute dei cittadini.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Anteprima Lievito 2026, il film “Eva” al Corso con la regista Emanuela Rossi e l’attore Edoardo Pesce

Pubblicato

eva locandina

Sarà il cinema ad aprire ufficialmente la nuova edizione di Lievito, il festival che torna a Latina con un programma dedicato alla cultura e alla contemporaneità. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 21, con la proiezione del film Eva al cinema Corso.

Un esordio che si preannuncia significativo, non solo per il valore dell’opera, già accolta con favore al Torino Film Festival, ma anche per la presenza in sala della regista Emanuela Rossi e del coprotagonista Edoardo Pesce. Un’occasione per il pubblico di entrare nel cuore del film attraverso un confronto diretto con chi lo ha realizzato e interpretato.

“Mi aspetto che il pubblico possa apprezzarlo” confida la regista ai microfoni di Radio Immagine:

Emanuela Rossi parla anche dell’impatto che spera di avere sul pubblico pontino:

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

L’ecologia dei conservatori, il libro di Nicola Procaccini in occasione della Giornata della Terra

Pubblicato

Sarà presentato in anteprima nazionale, mercoledì 22 aprile alle ore 17,00 a Roma, in occasione della Giornata della Terra, il libro “L’ecologia dei conservatori. Il ritorno al sacro della natura” (Giubilei Regnani Editore). Il libro, che ha la prefazione di Giorgia Meloni, è scritto dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori a Bruxelles, che è anche responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia.

“Ho voluto descrivere senza pretese di esaustività i tratti generali dell’ecologia dal punto di vista dei conservatori – afferma Procaccini- Tradizionalista e innovatrice, pragmatica e trascendente, liberale e identitaria, semplice e profonda. L’ecologia è il cuore della nostra missione politica. Perché, per dirla con Roger Scruton: “Siamo affezionati alle cose che amiamo e vogliamo proteggerle dalla distruzione, anche se sappiamo che non possono durare in eterno… Essere conservatori, prima che una scelta politica, è un sentimento spirituale e una vocazione culturale”, afferma ancora l’autore.

La presentazione, nella Sala del Tempio in piazza di Pietra a Roma, vedrà la partecipazione del ministro Francesco Lollobrigida e dell’editore Francesco Giubilei, e il saluto del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, mentre il giornalista Rai Roberto Inciocchi dialogherà con Procaccini.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Teatro, il D’Annunzio ospita l’anteprima de Il Piccolo Principe

Pubblicato

paolo ruffini

Mentre il Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” si avvia alla conclusione di una stagione segnata da grandi successi e alta partecipazione, l’amministrazione comunale guarda già al futuro. È stata annunciata oggi la prima grande anteprima della stagione 2026/2027: il 24 e 25 ottobre, il palco di Latina ospiterà lo spettacolo “Il Piccolo Principe”.

Un evento di caratura nazionale Tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e diretto da Stefano Genovese, lo spettacolo vanta numeri da record con oltre 180.000 spettatori in tutta Italia. A vestire i panni dell’Aviatore sarà Paolo Ruffini, protagonista di un allestimento che fonde qualità artistica e forte impatto emotivo. L’annuncio dello spettacolo rappresenta solo il primo tassello di un cartellone che verrà svelato ufficialmente a giugno. L’obiettivo è consolidare il D’Annunzio come snodo strategico nei circuiti dello spettacolo dal vivo.

Il commento del Sindaco Celentano «La scelta del nostro teatro per un’anteprima nazionale così prestigiosa ci riempie d’orgoglio», ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano. «Il lavoro di questa stagione ha posto basi solide. Verso il Centenario del 2032, vogliamo che il D’Annunzio sia un’infrastruttura culturale strategica, capace di generare attrattività e una nuova centralità per Latina nel panorama nazionale».

Leggi l’articolo completo

Più Letti