ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

RISCOPRIRE CISTERNA, TRA STORIA E GUSTO
L’evento nel week end

Palazzo Caetani a Cisterna (foto Provincia di Latina)

Palazzo Caetani a Cisterna (foto Provincia di Latina)

CISTERNA – Si conclude con una nutrita manifestazione il primo anno di attività dello Sportello Turistico gestito dalla Pro Loco con il patrocinio comunale.

“Riscoprire Cisterna, tra storia e gusto”, a partire da sabato pomeriggio e fino a domenica sera, proporrà una serie di attività volte al piacere della riscoperta – per alcuni anche solo della scoperta – delle tante attrattive storiche, gastronomiche, artistiche e culturali che il territorio offre.

Cisterna vista da tanti aspetti e punti diversi che per due giornate si ritroveranno all’interno del cinquecentesco Palazzo Caetani, nella sua Galleria d’Arte, nella Sala Zuccari e nella Sala Merolla.

L’evento aprirà i battenti alle ore 18 di sabato prossimo con l’inaugurazione della mostra fotografica “La Cisterna dei Ricordi”, circa 50 vedute storiche esposte fino a domenica sera all’interno della Galleria d’Arte.

Seguirà l’apertura degli stand enogastronomici dove sarà possibile conoscere e degustare i prodotti della terra pontina. Contemporaneamente nella Sala Merolla sarà avviato un ciclo di proiezioni audiovisive su Cisterna e la sua storia.

Alle 18:30, nella sala Zuccari, sarà protagonista la cultura popolare con la lettura interpretata da Sesa Mastrilli di composizioni dei poeti dialettali locali Mario Mastrilli, Nicola Merolla, Fiorella Brasili.

Durante la lettura dei brani gli stessi verranno illustrati attraverso i disegni dei fumettisti Danilo Angeletti, Chiara Gabrielli e Martina Ianiri.

Fumettisti di nuovo all’opera domenica mattina a partire dalle 11:30 quando nella Sala Merolla si terrà la lettura performativa, a cura di Marianna Cozzuto, del racconto “La grande sfida” di Mauro Nasi, che rievocherà la storia dei butteri e la sfida, appunto, tra Augusto Imperiali e Buffalo Bill.

Nel pomeriggio, alle 17:30, Alfio Cicchitti, terrà una conferenza sul tema “Cisterna in epoca neolitica” esponendo i recenti ritrovamenti avvenuti sul territorio che datano la presenza dell’uomo a Cisterna sin dalla preistoria.

Completano l’offerta della due-giorni cisternese le visite guidate al complesso monumentale con partenze di gruppi alle ore 10:00, 10:30, 16:00, 16:30. Ingresso libero

Per informazioni: tel.0696834329 – email: sportelloturistico@prolococisterna.it – fb: Pro Loco Turismo Cisterna

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto