ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

70° Stormo, la fabbrica dei piloti: in 75 anni undicimila brevetti. Così la scuola di volo resiste ai tagli

Tra gli allievi anche l'astronauta Luca Parmitano. Cambio del

[flagallery gid=208]

LATINA – Per chi non è militare può riuscire difficile calarsi nell’atmosfera del cerimoniale fatta di “attenti” e “riposo”, di onori ai gonfaloni e alla bandiera, ma non se arrivi al 70° Stormo: qui, molto semplicemente, capisci che cos’è l’orgoglio di appartenere ad una forza armata e di onorarla attraverso la gestualità imposta da un’occasione ufficiale.

Al Giulio Cesare Graziani (la scuola dell’aeroporto di Latina dove lavorano 500 persone, dal 2009 intitolata alla memoria dell’aviatore decorato con la medaglia d’oro al valor militare) una cerimonia solenne ha celebrato oggi  il 75° anniversario dell’Attività Addestrativa di Volo sull’Aeroporto di Latina, attività che ha avuto inizio nel 1939. Da allora, undicimila allievi sono diventati “piloti d’aeroplano” al termine del duro corso di addestramento a bordo dei velivoli arancioni che spesso sorvolano i cieli pontini, di giorno e di notte. Una lunga e onorata carriera quella della Scuola di Volo del Comani, dove ha mosso i primi passi anche l’astronauta Luca Parmitano. Una tradizione prestigiosa sulla quale oggi pesano i tagli che stanno colpendo la Difesa come altri settori dello Stato. “Non c’è un rischio immediato di chiusura di questa scuola di volo, ma è inutile negare che tutte le forze armate, e anche l’Aeronautica, siano sottoposte ad una pesante ristrutturazione”. Per questo la scuola di volo cerca “clienti” anche all’estero: il Kuwait per esempio spinge da tempo per fare addestrare i suoi piloti proprio qui a Latina. E le scuole aeronautiche italiane  addestrano anche aspiranti piloti greci, francesi o provenienti dal sudest asiatico.

ASCOLTA IL GENERALE GIRARDI

girardi

LA CERIMONIA DI CAMBIO DEL DRAPPO – Alla presenza del Comandante del 70° Stormo, il colonnello pilota, Salvatore Romeo e del generale di squadra aerea, Franco Girardi, responsabile delle scuole italiane di volo dell’Aeronautica Militare,  si è svolta oggi anche la cerimomia di cambio del drappo della bandiera d’Istituto del 70° Stormo. Erano quarant’anni che non avveniva ed è la terza volta nella storia dell’aeroporto di Latina: la bandiera fu consegnata il 28 marzo del 1956 e rinnovata una prima volta nel 1974.”Oggi tutti noi siamo testimoni di un particolare passaggio di consegne, il vecchio drappo che per 40 anni è stato sintesi di ideali, tradizioni, sacrifici e dedizione è stato sostituito dalla nuova Bandiera. E’ questa l’occasione per ripercorrere le fasi salienti di questa scuola di volo”, ha sottolineato il generale Girardi.

Lo ha fatto ai nostri microfoni il colonnello Salvatore Romeo

ASCOLTA IL COLONNELLO PILOTA ROMEO

romeo

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto