Discarica di Penitro, al lavoro gli esperti del’Ingv

comune formiaFORMIA – l’Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica su incarico del Comune di Formia ha effettuato le prime indagini magnetometriche sul sito della discarica di Penitro. L’obiettivo è verificare l’eventuale presenza di valori oltre norma che possano indicare la presenza di alte concentrazioni di materiale ferroso.

“Le rilevazioni compiute oggi hanno riguardato solo una parte della discarica, quella di più recente utilizzo. L’area è stata precedentemente ripulita dal Comune. Le rilevazioni dei Vigili del Fuoco sui livelli di radioattività (risultati perfettamente nella norma) hanno abilitato i tecnici ad effettuare le nuove analisi. Il prossimo passo sarà la pulizia della porzione più a valle”, spiega in una nota il Comune. Gli esami dureranno ancora alcune settimane – fa sapere l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – I risultati complessivi saranno immediatamente comunicati alla Procura di Cassino che indaga.

“L’Istituto  – spiega ancora l’assessore Marciano – stilerà una relazione oggettiva solo al termine di tutte le analisi allegandovi uno studio approfondito della situazione magnetometrica del sito. Non si tratta, insomma, di una banale rilevazione ma di uno studio approfondito chiamato a dare risposte di ampio respiro per il controllo complessivo del sito, a prescindere dai sospetti più o meno fondati sull’uso che della discarica s’è fatto in passato. Tale studio conterrà anche le analisi delle acque che sono state già condotte dall’Arpa e da un laboratorio privato (anche qui, come già nel 2011, i dati sono pienamente nella norma) e i sondaggi sulla qualità dei terreni che aggiorneranno quelli già in possesso del Comune ma risalenti al 2011”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto