CRONACA
Controlli sui pullman, salta la gita per i bambini della Frezzotti
LATINA –Due pullman su cinque non avevano i requisiti di sicurezza per poter circolare. E’ quanto emerso questa mattina da un controllo effettuato dalla polizia stradale di Latina per verificare le condizioni di sicurezza dei mezzi utilizzati per il trasporto di alcune scolaresche in gita.
Gli accertamenti, richiesti dalla dirigente scolastica Roberta Venditti della scuola primaria Oriolo Frezzotti, hanno portato alla luce una serie di inadempienze, dalla cattiva manutenzione all’usura degli pneumatici. In un pullman è stato riscontrato il malfunzionamento dell’apparecchiatura crono tachigrafica, tanto che non è stato possibile far partire il veicolo con a bordo i piccoli ospiti. Oltre a ciò sono state riscontrate diverse infrazioni riguardanti la documentazione che i conducenti devono obbligatoriamente avere al seguito, oltre a violazioni inerenti il rispetto dei limiti di velocità. I mezzi non autorizzati a partire sono di proprietà di ditte di noleggio di Latina, Pontinia e Cisterna. I veicoli dovevano portare i bambini in gita scolastica a villa Adriana, villa Fogliano e allo Zoomarine di Torvaianica.
CRONACA
Latina, tenta di lanciare dalla finestra la ex, poi la rapina: arrestato 44enne romeno
LATINA – Picchia, minaccia e rapina la ex convivente, un 44enne rumeno è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Latina su un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, chiesta dalla Procura della Repubblica e emessa dal Tribunale di Latina. Il provvedimento arriva dopo le indagini condotte dai militari su una violenta aggressione avvenuta il 20 aprile scorso, subita dalla ex compagna dell’uomo. In quella circostanza, l’indagato si era introdotto nell’abitazione della donna, contro la sua volontà, aggredendola brutalmente con pugni e schiaffi, minacciandola di morte con un coltello puntato alla gola e tentando di lanciarla dalla finestra. Solo l’intervento dei vicini di casa, richiamati dalle urla della vittima, avevano evitato conseguenze ulteriori. L’uomo era quindi scappato ma prima si era impossessato del denaro contante e dei telefoni cellulari che la donna conservava in borsa. Le violenze, prima che i due si lasciassero, andavano avanti da anni.
CRONACA
Latina e altri 5 comuni senza acqua. Chiusura delle scuole anticipata e ripristino in serata
Pomeriggio di disagi oggi, giovedì 7 maggio, in diversi comuni della provincia di Latina interessati da una vasta interruzione idrica legata all’attivazione della nuova condotta adduttrice dell’acquedotto Sardellane. Lo stop all’erogazione dell’acqua coinvolge Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina.
L’intervento, annunciato nei giorni scorsi da Acqualatina, rientra nella messa in esercizio della nuova infrastruttura lunga circa sette chilometri, considerata uno degli investimenti più importanti realizzati negli ultimi anni sul territorio provinciale. L’opera, dal valore complessivo di 18 milioni di euro e cofinanziata con fondi PNRR, punta a migliorare la stabilità e la sicurezza dell’approvvigionamento idrico per circa 250mila abitanti.
Per consentire il collegamento della nuova condotta alla rete esistente, dalle ore 15 si svolgeranno lavori tecnici che richiedono la temporanea sospensione del servizio idrico, con ripristino graduale previsto nel corso della notte.
A Latina l’interruzione interessa quasi tutto il territorio comunale, con esclusione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora. Coinvolti integralmente anche Pontinia e Sabaudia, mentre a San Felice Circeo il disservizio riguarda la zona bassa e Borgo Montenero. A Terracina stop idrico nelle aree di Colle La Guardia 1 e 2, via Mediana Vecchia e lungo la strada provinciale San Felice Circeo. A Sezze interessata invece via Migliaia 46 con le relative traverse.
Per limitare i disagi ai cittadini, Acqualatina ha predisposto autobotti per l’approvvigionamento alternativo in diversi punti del territorio: a Latina in piazza Celli e Largo Cavalli nel quartiere Q5, a Pontinia in piazza Kennedy, a Sabaudia in piazza del Comune e a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini e piazza IV Ottobre.
L’interruzione ha avuto conseguenze anche sulle attività scolastiche. Il Comune di Latina ha infatti disposto la chiusura anticipata, dalle ore 15, delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido comunali situati nelle aree interessate dal disservizio.
CRONACA
Cisterna, fa un incidente e mostra la patente contraffatta: scoperto e denunciato
CISTERNA – Fa un incidente e si scopre che ha una patente di guida contraffatta. E’ successo a Cisterna, martedì pomeriggio quando la Polizia Locale è intervenuta in Via Aprilia, in prossimità di Via Reynolds dove il conducente della Fiat Punto coinvolta, un cittadino egiziano di 26 anni residente in un comune della provincia di Roma, ha esibito una patente di guida apparentemente rilasciata dalla Repubblica di Romania. Dal primo controllo operato dai componenti della pattuglia sono state rilevate anomalie sul documento relative alla grafica e ai sistemi di sicurezza proprio dei documenti elettronici.
Il ragazzo è stato quindi accompagnato negli uffici del Comando di Corso della Repubblica e la patente sottoposta a verifiche tecniche approfondite grazie alla strumentazione ad hoc in possesso del Comando. Gli accertamenti hanno confermato che il documento era contraffatto. Il conducente ha esibito inoltre la propria patente egiziana che è stata ritirata in quanto lo stesso risultava residente in Italia da oltre un anno, senza aver convertito la patente extracomunitaria in patente italiana, obbligo derivante dalle disposizioni del Codice della Strada. Il documento contraffatto è stato sottoposto a sequestro e il conducente denunciato all’ autorità giudiziaria per il reato di contraffazione.
Da oltre 10 anni il Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina ha costituito un apposito ufficio anticontraffazione divenuto punto di riferimento sia per le altre forze dell’ordine che per l’autorità giudiziaria in tema di verifiche sull’originalità dei documenti.
-
TITOLI10 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 6 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026







sara mainardi
15 Maggio 2014 at 11:56
conosco le ditte molto bene e mi sembra strano che ci siano delle irregolarità. Uno dei pullman aveva da poco fatto sistemare un apparecchio che sarebbe stato il motivo della negata autorizzazione alla partenza….sono pullman da gran turismo e la ditta vanta di ottimi autisti tanto che sono richiesti da tutte le scuole di Latina e Provincia.
Come sempre sbattiamo subito sui giornali le notizie…possibile poi che i giornalisti sono sempre sul posto?e come mai ieri nessun controllo,nè lunedi scorso…oggi!…mistero
Fabio
15 Maggio 2014 at 14:51
Cara Sara,
forse a Lei darà fastidio la notizia, ma sono sicuro che se ci fosse salito suo figlio in quel pullman, non sarebbe completamente schierata dalla parte dell’azienda! A quanto pare sembrerebbe che la ruota anteriore di un pullman, fosse addirittura squarciata, mentre per quanto riguarda il controllo dobbiamo essere grati alla Preside della scuola, che per eccesso di zelo (GIUSTAMENTE TRATTANDOSI DI BAMBINI DI 6 ANNI) ha voluto far controllare, dalle forze dell’ordine, i mezzi prima della partenza!
Fabio
15 Maggio 2014 at 14:52
Cara Sara,
forse a Lei darà fastidio la notizia, ma sono sicuro che se ci fosse salito suo figlio in quel pullman, non sarebbe completamente schierata dalla parte dell’azienda! A quanto pare sembrerebbe che la ruota anteriore di un pullman, fosse addirittura squarciata, mentre per quanto riguarda il controllo dobbiamo essere grati alla Preside della scuola, che per eccesso di zelo (GIUSTAMENTE TRATTANDOSI DI BAMBINI DI 6 ANNI) ha voluto far controllare, dalle forze dell’ordine, i mezzi prima della partenza!