ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

High School’s Got Talent, sfida creativa tra scuole superiori

37 i finalisti tra canto, ballo, recitazione e arte

foto_3

la professoressa Lungo mostra la maglietta di HIGH SCHOOL’S GOT TALENT 2014

LATINA – “I ragazzi sono pieni di idee e di risorse, sono bravi, hanno voglia di fare, e allora bisogna dare loro delle opportunità”.  Per questa ragione la professoressa del Liceo “Dante Alighieri”, Anna Lungo si è rimboccata le maniche e ha inventato “Liceo’s got Talent”, il talent show del Classico di Latina che negli ultimi tre anni ha permesso agli studenti della scuola di sfidarsi a colpi di arte e creatività. E’ stato un successo e così da quest’anno, il concorso è stato esteso anche ad altre scuole superiori del capoluogo che giovedì parteciperanno ad High School Got Talent, finalissima che raccoglie una selezione delle migliori performance ideate dai ragazzi di sei istituti nel corso dell’anno scolastico e ora candidate a salire sul podio. In palio premi in danaro.

Sono 37 i finalisti che si esibiranno davanti ad una giuria nell’auditorium dell’Alighieri, con lavori realizzati interamente da loro: dalla musica, alla recitazione, passando per il canto e la danza ritmica.

“L’intento del Progetto è stato quello di offrire agli alunni l’opportunità di esprimere attitudini personali particolari, presentando lavori che valorizzino competenze scolastiche ed extra-scolastiche in ambito artistico, musicale, coreutico, teatrale, letterario, pittorico, mimico…che diano spazio alla loro creatività”, ha spiegato la professoressa Lungo al microfono di Francesca Balestrieri.

 ASCOLTA

Prof Lungo

IL PROGETTO – Il Progetto Liceo’s Got Talent  è stato approvato dal Collegio dei Docenti e dalla Dirigente Scolastica del  Liceo Classico “D.Alighieri” di Latina, Giovanna Bellardini e realizzato anche grazie al lavoro del tecnico Pasquale Penna. Considerato il successo è stata presa in considerazione l’estensione del Progetto presso gli altri Istituti Superiori del Comune di Latina. Attraverso una serie di incontri prima tra i docenti interessati e poi con i ragazzi, si è arrivati all’organizzazione della fase finale HIGH SCHOOL’S GOT TALENT prevista per  giovedì 22 maggio alle 10, nell”Auditorium del Liceo Classico. A questa finalissima sono entrati di diritto i primi 3 classificati di ogni Istituto che ha aderito al Progetto.

I FINALISTI – Questo l’elenco delle Scuole con i docenti referenti e gli alunni partecipanti:

-Liceo Classico “D.Alighieri”-docente referente Prof.ssa Anna Lungo.
Gli alunni: Federica Guizzo e Giorgia Campagna (danza contemporanea)- Claudio Buongiorno, Diamante Guion, Marta Ranalli (recitazione)- Melania Di Giorgio, Giacomo Marzinotto, Gianpaolo Andreoli, Federico Marini, Pierpaolo Bellomo (band).

-Istituto “Galilei-Sani” -docente referente Prof. Paolo Costanzo.
Gli alunni: Band (Manuel Finotti, Alessio Marangoni, Silvio Pinna, Murphy Mouke, Alessandro Spagnol) – Maira Finotti, Bernadette Laurenza, Isabella Muzzolon (voci e piano)- Elisa Moghetti, Daniele Ferrari (voce e chitarra).

-Istituto “V.Veneto-Salvemini” -referente Prof.ssa Marina Pirone.
Gli alunni: Giulia Pezzella (ginnastica ritmica)- Lorenza Porcari (canto)- Beatrice Doroiman (pianoforte).

-LiceoScientifico “Grassi” -docente referente Prof.ssa Eleonora Mancini.
Gli alunni: Ambra Ceccano (canto)- Luca Gliozzi (pianoforte)- Andrea Agostinelli (recitazione)

-Liceo Tecnologico “Marconi”- referente Prof.ssa Alessandra Mazzucco.
Gli alunni: Fabio Bordin, Sara Zainetti (pianoforte-voce-danza) -Cristian Crepaldi, Emanuela Salvatori (canto-chitarra)- Marco Bramato, Davide Pietrosanti (hip-hop/ginnastica artistica).

-Liceo Scientifico “Majorana”- referente Prof.ssa Giovanna Miele.
Gli alunni: Alessia Gianolla, Deborah D’Angelo (canto)- Matteo Tiritera,Laura Boccia (pianoforte e disegno)- Marco Aversa (hip-hop).

Gli alunni interessati e che hanno partecipato alle selezioni svoltesi nelle varie Scuole sono stati circa150 fino a diventare 37.
Tra loro sarà decretato il vincitore stabilito da una Giuria di esperti nei vari ambiti.
E’ prevista anche una classifica per Scuola ed un Premio all’originalità.
Il contributo per i premi ai vincitori è stato offerto dalla Provincia di Latina grazie all’Assessore alle Politiche Scolastiche Giuseppe Schiboni e grazie anche al sostegno della Benacquista Assicurazioni

 

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto