ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Ultimi appuntamenti per Lievito

La rassegna ha riscosso un successo enorme

lievito-latina-5768973622LATINA – Si chiuderà domenica 4 maggio con una serata di tributo in onore di Rino Gaetano la terza edizione di Lievito. La formula è la stessa sperimentata lo scorso anno con l’omaggio a Jannacci: la rassegna ideata e curata da Rinascita Civile ricorderà il cantautore italiano con una jam session intitolata come uno dei brani più famosi di Rino Gaetano, “Ma il cielo è sempre più blu”. La performance riunirà alcuni dei musicisti che si sono esibiti in questi giorni per la sezione di LievitoAcustica tra i quali Vincenzo Bianchi, Marella Montemurro, Toni Montecalvo e il duo dei LatinAr. Ciascuno interpreterà un pezzo di Gaetano a propria scelta, poi, tutti insieme, si cimenteranno in un’esecuzione collettiva. L’appuntamento è alle 21 a Palazzo M, l’edificio storico simbolo della nascita di Latina è stato il cuore pulsante della rassegna e vorrebbe essere per questo anche teatro dell’evento di chiusura di Lievito 2014. Il condizionale è d’obbligo considerate le previsioni meteo che danno maltempo. In caso di pioggia la jam session andrà in scena al teatro Moderno di via Sisto V, sempre alle 21.00.

Prima dell’omaggio a Rino Gaetano ci saranno da seguire altri eventi, spalmati nell’arco dell’ultima giornata della manifestazione. In mattinata, alle 11, all’interno di Palazzo M sarà presentato il libro per ragazzi “Miti Romani” dalla sua autrice Carola Susani e da Rita Petruccioli che ne ha firmato le illustrazioni. Da Giano alla nascita di Roma, testo e disegni raccontano i segni e i prodigi che accompagnano la fondazione della città eterna e le storie eroiche che celebrano la libertà e le virtù dei cittadini romani. Miti e leggende di cui ancora oggi si può avvertire l’eco passeggiando per la capitale.

Alle 17 versi e sonorità si intrecceranno nel reading di Alessandro Cardilli e dei Cardiopoetica, il giovane collettivo di scrittori e poeti composto da Marco De Cave, Fabio Appetito e Mariano Macale. I ragazzi interpreteranno alcuni stralci tratti dalla loro seconda pubblicazione, “Resushitati”, raccolta poetica con cui hanno girato le province di Roma e Latina. A presentarli sarà la professoressa Laura Pompili.

LievitoAcustica chiuderà la trafila dei suoi appuntamenti con Marco Russo, che alle 19 eseguirà “PianoSolo”, concerto di musiche originali per pianoforte. (Vedi scheda per altre info)

Seguirà una degustazione offerta dall’enoteca Assunta e dall’azienda Casale del Giglio al termine della quale, intorno alle 20.30, sarà assegnato il Premio Lievito, novità di questa terza edizione della rassegna, destinato a chi in città si è più impegnato in un progetto di sensibilizzazione verso il disagio.

Dopo il tributo a Rino Gaetano, Lievito regalerà al suo pubblico un’ultima occasione di spettacolo e condivisione al circolo Hemingway. Nel locale di piazza Moro il duo francese degli Etrangleuse terrà un concerto per arpa e chitarra elettrica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto