ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Raddoppio della tratta ferroviaria Campoleone-Aprilia

La Regione Lazio approva il progetto

Treni12APRILIA – La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 416/2014, pubblicata in data odierna nel Bollettino Ufficiale n. 57, ha approvato alcuni interventi per il miglioramento della qualità e dell’efficienza del trasporto pubblico locale e per il potenziamento della rete infrastrutturale e dei nodi di scambio.

Il progetto è relativo  all’ammodernamento della linea ferroviaria Roma-Nettuno, nello specifico nel tratto  Campoleone-Nettuno, comprensivamente anche al raddoppio del tratto Campoleone-Aprilia.

Il progetto, facente parte di un programma complessivo di circa 79 milioni di euro (tra fondi regionali, della Rete Ferroviaria Italiana e del Por Fesr Lazio 2007-2013), è da ritenersi assolutamente strategico per il trasporto su ferro dal litorale romano alla capitale e soprattutto per la Città di Aprilia, in un contesto territoriale e sociale caratterizzato da un forte pendolarismo mosso prevalentemente da motivi di studio e di lavoro.

La linea ferroviaria in questione, della lunghezza complessiva di circa 26 km, è ancora ad un solo binario. Il raddoppio della sola tratta da Campoleone ad Aprilia (6 km circa) e l’adeguamento tecnologico dell’intera linea, unitamente all’adeguamento delle stazioni, può consentire una frequenza di tre treni all’ora (limitatamente ad alcune fasce orarie di maggiore intensità demografica), per ciascun senso di marcia, pari al doppio dell’attuale offerta di trasporto. Questa frequenza consentirebbe un modello d’esercizio più soddisfacente, sia per l’attuale domanda dell’utenza sia nel caso di un sostanziale aumento del numero di pendolari.

Per ciò che concerne l’adeguamento delle stazioni (Aprilia, Campo di Carne, Padiglione, Nettuno), si tratta di interventi di tipo infrastrutturale, impiantistico e tecnologico volti a rendere maggiormente fruibili le stazioni e a migliorare la regolarità di marcia dei treni nonché la loro accessibilità, sia per consentire un aumento di capacità dei convogli sia per ridurre i tempi di incarrozzamento.

Relativamente, invece, al tratto Campoleone-Aprilia, l’intervento consiste nella costruzione di un ulteriore binario in affiancamento all’attuale, comprensivamente ad ogni opera accessoria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto