Una app su smartphone per visualizzare le piste ciclabili

Si chiama Pedalup, approvata oggi dalla commissione Pianificazione strategica del Comune di Latina

pista-ciclabile-26022183

LATINA – Si chiama Pedalup, l’applicazione per smartphone approvata oggi dalla commissione Pianificazione strategica del Comune di Latina, che permette di visualizzare la rete delle piste ciclabili del proprio Comune, i punti di interesse, gli eventi e le news dedicate alla mobilità su due ruote.

Pedalup permette in ogni momento di geolocalizzarsi sulla mappa della rete ciclabile del Comune. Il risultato è una app gratuita già disponibile al download per iOS e Android che al momento contiene le mappe dei Comuni di Reggio Emilia e di Parma ma che, potenzialmente, è estendibile a tutti i Comuni italiani. Sarà possibile scoprire qual è l’itinerario più semplice e sicuro per raggiungere in bici gli eventi e i servizi in città e, una volta individuati i percorsi preferiti, salvare questi ultimi e condividerli con gli amici. L’applicazione consente anche di monitorare i percorsi per conoscere le proprie performance: velocità, tempi, distanze, calorie consumate e Co2 risparmiata rispetto all’utilizzo dell’auto privata.

Il tema dei servizi alla ciclabilità è stato affrontato questa mattina in Commissione Pianificazione Strategica, nel giorno dell’inaugurazione della pista ciclabile che dai nuovi quartieri di Latina consentirà di raggiungere il mare con un percorso che costeggia l’argine del canale Cicerchia per poi collegarsi alla pista esistente di via del Lido. La Commissione odierna, su proposta del presidente Maurizio Patarini, ha dato, all’unanimità, mandato agli uffici comunali di contestualizzare l’applicazione sulla rete dei percorsi ciclabili comunali esistenti e in fase di realizzazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto