Sky Wine 2014, rassegna enogastronomica a Sermoneta

mappa eventoSERMONETA – La manifestazione enologica “SKY WINE” giunge alla sua terza edizione. La rassegna e degustazione di vini, patrocinata dal Comune di Sermoneta ed organizzata dall’Associazione Culturale Best Events, è in programma nella Città d’Arte di Sermoneta nei giorni di sabato 30 e domenica 31 agosto 2014.

“SKY WINE” dopo le due edizioni di successo svoltesi a Latina presso la Torre Pontina, si coniuga quest’anno alla storicità del territorio, con un itinerario volto alla valorizzazione della tipicità locale che può vantare una salda identità in termini di cultura, tradizioni e sapori. Le location storiche prescelte coniugano la storia del borgo medioevale con la volontà di conferire importanza ed eleganza alla presentazione dei prodotti nostrani, autentici tesori delle nostre terre.

Nel Centro Storico della Città di Sermoneta, la Loggia dei Mercanti, il Palazzo Caetani (sede del Museo della Ceramica) e l’aula consiliare di Palazzo Americi – adiacente il Belvedere, faranno da splendida cornice alle due serate interamente dedicate all’enogastronomia locale. Numerose già le adesioni delle aziende vinicole del territorio e non, che racconteranno al pubblico i segreti e le particolarità delle loro preziose produzioni.
Dalle 17 sino a tarda serata l’evento riserverà sorprese e caratteristiche che allieteranno i presenti, tra arte, show coking, accostamenti dei piatti tipici con i vini del territorio e musica – il vino sarà il filo conduttore di una manifestazione a ridosso dell’imminente stagione di vendemmia.
Sarà possibile visitare fino a tarda sera anche il Castello Caetani, grazie alla collaborazione con la Fondazione Caetani che ha prolungato l’orario di apertura, e il Museo Diocesano in collaborazione con la Diocesi di Latina. Saranno presenti gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta e l’Associazione Festeggiamenti Centro Storico con i figuranti in abiti del cinquecento della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto, che quest’anno si terrà domenica 12 ottobre.
I contenuti dell’evento saranno arricchiti dalla presenza di due noti acquerellisti nostrani di fama internazionale che hanno pregevolmente illustrato i paesaggi ed i tratti spesso inusuali della nostra provincia. Gli artisti Valerio Libralato e Tatiana Lapteva condurranno i visitatori in un un viaggio negli angoli e scorci più suggestivi che il territorio pontino offre. L’uso dei “vinarelli” – l’arte di dipingere con pigmenti a base di vino, sarà poi una delle curiosità più interessanti. Calice e tracollina saranno i mezzi che accompagneranno il pubblico nell’esplorazione inconsueta di una città storica quale Sermoneta che celebrerà per un weekend l’incontro tra la splendida cornice artistica ed il buon gusto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto