ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Economia in lutto, il grido delle imprese per rompere il silenzio

Federlazio alle istituzioni: "Non cedere al declino, ma reagire"

L'aula Duilio Cambellotti dove si è svolto l'evento

L’aula Duilio Cambellotti dove si è svolto l’evento

LATINA –  Vogliono andare dal presidente del Consiglio Matteo Renzi a raccontare in che situazione si trovano le imprese pontine, portare i dati,  spiegare che un’economia florida fino a poco fa è lanciata in una corsa inarrestabile verso il baratro e che tutto questo avviene nel silenzio generale. Intanto si sono riuniti, nell’Aula Cambellotti, chiamando a  raccolta sindaci e sindacati, imprenditori e politici per un confronto aperto, quantomai urgente per scegliere da dove ripartire. Si è svolto questa mattina l’incontro promosso da Federlazio Latina che ha scelto il tema del lutto per rappresentare lo stato d’animo generale delle Pmi del territorio e la loro situazione reale.

“Vi sarete accorti che il titolo che abbiamo voluto dare all’incontro di oggi suona come una epigrafe, una pagina listata a lutto con una scritta che poco spazio lascia all’immaginazione. Oggi vogliamo far parlare l’economia reale (consiglio Direttivo schierato) perché la situazione nella quale si trovano, in particolare, le piccole e medie imprese della nostra provincia è così disastrosa che ormai parole, dati, dissertazioni più o meno scientifiche, patti sottoscritti sono superati”, ha esordito il direttore Saverio Motolese sottolineando che oggi sono gli imprenditori a chiamare la piazza. “Approfittando del quadro che emerge dalla nostra indagine congiunturale relativa al primo semestre 2014 intendiamo denunciare la drammaticità di questo momento ben rappresentato dall’immagine del “lutto”. Ma ancor di più ci preoccupa il silenzio intorno a noi che si fa sentire assordante come una morsa dolorosa che stringe sempre di più l’intero mondo economico. Un silenzio che significa anche una mancanza di reazione, un’incapacità di gestire e di comprendere la vera e unica EMERGENZA di questa provincia: imprese e lavoratori”, ha proseguito Motolese illustrando poi un documento di 10 pagine, quattro scritte, con le criticità. e soprattutto quattro ancora da scrivere.

I DATI – Ha illustrato i dati congiunturali la Presidente Antonella Zonetti: “In merito ai dati di Latina, possiamo notare che nel 2014 tutti i parametri sono peggiorati rispetto a quelli del 2013. Le iscrizioni sono sempre meno (116 rispetto alle 154 dello scorso anno), salgono solo le cessazioni perché come ci raccontano quotidianamente anche i giornali chiudono tantissime attività e fabbriche. Conseguentemente il tasso di sviluppo delle imprese industriali nel 2014 è in peggioramento rispetto all’anno precedente, addirittura, di quasi un punto percentuale (si passa dal – 0,4% del 2013 al -1,3% del 2014”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto