APPUNTAMENTI
Festival del cortometraggio, via alla X edizione
LATINA – Meno di un mese e prenderà il via la X edizione del Festival Pontino del Cortometraggio. Il 12 Novembre alle 20:15 lo start , preceduto da un’anteprima per cinque serate di cinema d’autore al Teatro Moderno di via Sisto V a Latina. La presentazione dell’edizione si è tenuta nei locali della libreria Storie (ex libreria Piermario&Co.) di via Armellini, 26 a Latina.
I NUMERI – 41 corti selezionati dei quali 11 stranieri provenienti da Spagna, Francia, Ungheria, Croazia, Grecia ed Egitto; 2.200 euro totali di premi in palio per i cortometraggi vincitori, una calcografia d’autore per la miglior fotografia offerta dall’Associazione Sergio Ban, sei menzioni speciali tra le quali quella votata dal pubblico in sala sempre particolarmente attento alle tematiche trattate nel Festival; quattro Festival Amici ospiti e tante importanti realtà locali inserite nella sezione Risorse Pontine; circa 5.000 corti in Archivio, prezioso patrimonio raccolto nelle dieci edizioni del Festival Pontino del Cortometraggio.
“Le difficoltà ci hanno indotto a più rigide selezioni dei cortometraggi esteri per diminuire il lavoro di sottotitolazione – ha spiegato la coordinatrice Emerenziana Drigo – Sono arrivati al Festival cortometraggi da tutto il Mondo, anche dall’Iran, Iraq, Egitto e Sud Africa su temi particolarmente coinvolgenti e con sensibilità ben diverse da quelle della nostra Europa. Nonostante tutto però l’edizione 2014 è ricca di spunti e contributi assolutamente originali, vivaci, di grande spessore artistico e proprio in virtù di quella che si prospetta un’imperdibile occasione di accrescimento culturale e divertimento sono stati invitati tutti i registi delle opere selezionate alla X edizione del FPDC.
ASCOLTA DRIGO festival corto short
Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre a Emerenziana Drigo, presidente dell’Associazione La Domus che organizza il Festival, e al comitato organizzatore, all’ufficio stampa, ai selezionatori, ai traduttori e alle presentatrici anche le Risorse Pontine e i Festival Ospiti.
Come ogni anno, anche in questa edizione, il Festival mette a disposizione uno spazio per quelle realtà artistico-culturali che operano e credono nel territorio e nelle sue potenzialità; alla X edizione le Risorse Pontine sono Latitudine Teatro, P.O.M.M. – Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo, DanzArte, Centro Donna Lilith, “Lievito Madre” ospite da Cannes, Mario Balsamo con il premio miglior film al Torino Film Festival, Stefano Dubay – modellatore 3D Oscar per il film Disney Frozen, BxH – Bicycle for Humanity, Dokita, Unchildren – mostra di Stefania Spanò.
In considerazione del taglio dei finanziamenti pubblici l’organizzazione ha pensato a una tessera socio-sostenitore che rende protagonista lo spettatore dandogli la possibilità di dare un aiuto concreto al Festival rendendolo parte integrante della cultura del territorio, facendo in modo che continui ancora a portare in città pezzi provenienti da tutto il mondo.
La tessera di € 10, potrà essere utilizzata per l’ingresso individuale alle cinque serate in programma oppure condivisa con gli amici per una o più sere fino alla obliterazione di tutte le caselle a disposizione.
Altrimenti la stessa tessera, con un costo di € 15, dà diritto anche alla partecipazione alla rassegna celebrativa Aspettando il Festival, (1 e 2 Novembre presso il Teatro Moderno di Latina), rassegna di proiezione dei corti vincitori delle edizioni passate del FPDC (la seconda, terza, quarta e quinta edizione).
Inoltre la tessera dà diritto a particolari convenzioni e all’estrazione finale dei premi messi in palio dagli sponsor tecnici.
La tessera può essere richiesta a info@fpdc.it oppure si può trovare alla libreria Storie (ex Piermario&Co.) in via Armellini 26 a Latina, presso il botteghino del Teatro Moderno di Via Sisto V a Latina o presso il punto IAT in Piazza del Popolo 16 (sotto i portici).
Si ringraziano gli enti sostenitori quali la Regione Lazio e la Provincia di Latina – Settore Pari Opportunità.
L’ingresso è non oltre le ore 20.15.
Per info consultare il sito internet ufficiale del Festival www.festivalpontino.com
APPUNTAMENTI
Gaeta: il sindaco Leccese e una delegazione gaetana in Croazia
La cultura marinara e l’antica arte della cantieristica navale in legno tracciano una rotta d’unione tra la Città di Gaeta e la municipalità croata di Tisno, legate dalla gajeta, imbarcazione tradizionale a vela latina le cui origini risalgono ai modelli costruttivi dell’antica Repubblica Marinara gaetana. Il percorso finalizzato alla creazione di rapporti di amicizia e gemellaggio tra le due comunità, avviato ad aprile con l’accoglienza a Gaeta della delegazione guidata dal Sindaco di Tisno Kristijan Jareb, si è consolidato nei giorni scorsi con la visita in Croazia del Primo Cittadino Cristian Leccese, affiancato dai Consiglieri comunali Michela Di Ciaccio e Pina Rosato. Fulcro di questo legame è la frazione di Betina, dove dal 1740 si tramanda l’arte dei «kalafati» (maestri d’ascia). Proprio qui è nata la «Gajeta Betina», un’imbarcazione robusta e versatile il cui nome stesso richiama direttamente l’influenza e i modelli costruttivi della gloriosa Repubblica Marinara di Gaeta, adottati e perfezionati dai maestri dalmati. Durante la trasferta, la delegazione italiana ha preso parte alla celebre regata rievocativa “Za Dušu i Tilo” (“Per l’anima e per il corpo”), promossa dall’associazione Udruga Betinska Gajeta 1740, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Paolo Trichilo. L’iniziativa di riscoperta culturale è stata sostenuta dall’impegno di Giovanni Di Russo con l’equipaggio dell’associazione Hormiae: mare nostrum – una vela latina per la pace. «Sono grato agli amici croati per la splendida accoglienza. – ha dichiarato Cristian Leccese – Devo ringraziare anche l’amico Dinko Foretić, fondatore e amministratore di Hrvatski drveni brodovi (“Imbarcazioni tradizionali in legno croate”), una community online creata per unire maestri d’ascia (kalafati), armatori e appassionati di vela tradizionale. In Croazia in questi giorni abbiamo conosciuto persone davvero straordinarie, fortemente legate alla loro terra e con tanta voglia di preservare la memoria e le proprie origini. Sono davvero contento di aver trascorso questi giorni tra Tisno e Betina, vivendo momenti di pura tradizione! »
APPUNTAMENTI
Sermoneta in Folklore, al via la decima edizione: gruppi da Taiwan, Paraguay, Messico ed Ecuador
Sermoneta torna a essere un punto d’incontro tra culture e tradizioni diverse con la decima edizione del Festival internazionale “Sermoneta in Folklore”, in programma dal 18 al 23 agosto. La manifestazione porterà nel borgo gruppi folkloristici provenienti da diversi Paesi del mondo, trasformando Sermoneta in un palcoscenico internazionale all’insegna della musica, delle tradizioni e dello scambio culturale. A partecipare saranno i gruppi provenienti da Taiwan, Paraguay, Messico ed Ecuador, insieme all’Italia rappresentata dagli Sbandieratori Ducato Caetani, organizzatori della manifestazione. Il festival è promosso dall’associazione Sbandieratori Ducato Caetani in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sermoneta, che sostiene l’iniziativa anche attraverso un contributo alle spese organizzative.
Questa decima edizione assume un significato particolare anche per il messaggio che gli organizzatori intendono lanciare attraverso l’incontro tra culture e popoli diversi: un invito alla pace, alla collaborazione e alla fratellanza in un momento segnato da conflitti e tensioni internazionali. Sei giorni nei quali le tradizioni popolari diventano quindi uno strumento di dialogo e conoscenza reciproca, attraverso spettacoli e momenti di incontro capaci di mettere in relazione realtà culturali lontane tra loro.
“Sermoneta è lieta di accogliere il pubblico che vorrà assistere a questi spettacoli suggestivi ma anche carichi di significato”, spiega il presidente del Consiglio e delegato a Cultura e Turismo Pierluigi Torelli, sottolineando il valore della manifestazione non soltanto dal punto di vista dello spettacolo, ma anche come occasione di confronto tra culture.
Il Festival si prepara così a celebrare il suo decimo appuntamento confermando la vocazione internazionale dell’iniziativa e il ruolo della cultura popolare come occasione di incontro tra comunità diverse.
APPUNTAMENTI
Estate a Campodimele presenta “Tutto è Possibile” con Caterina Boccardi e Carla Carfagna

-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 17






