ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La Chiarastella, Sparagna in concerto all’Auditorium Parco della Musica

Il canti popolari quest'anno saranno tradotti nella lingua dei segni

Il 5 e il 6 gennaio 2013 per Natale all’Auditorium, l’Orchestra Popolare Italiana propone al Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli) La ChiaraStella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna, giunto alla sua sesta edizione, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana eseguiti conservandone lo spirito originario con cui queste antiche preghiere popolari cantate furono composte.
Lo spettacolo della ChiaraStella quest’anno utilizzerà anche il canale visivo e gestuale della LIS (Lingua dei Segni Italiana) rivolgendosi ai sordi attraverso interpreti che tradurranno i contenuti dei canti popolari mediante una speciale interpretazione gestuale. Insieme ai centocinquanta musicisti cantanti e coristi sul palco “canteranno” con i loro segni tanti giovani dell’Istituto per sordi di Roma con il coordinamento di Laura Santarelli.
IL PROGRAMMA – Sul palco anche la voce intensa e appassionata di Peppe Servillo  e quella  narrante del poeta Davide Rondoni che eseguiranno Venite alla Capanna, Natu Natu Nazzarè, La Verginità di Maria, Viene Suonno da Lo Cielo, Quando Pullecenella addeventaje Re Magio, E Ninnillo mio si tu, Fermarono i cieliStami Atent, La Zingaredda indovina , La Pasqua EpifaniaNine Nane, Verbum Caro Fastumes, Quando Nascette Ninno, Santa Clara , Bambino Mio Bellissimo, Filici Giorno Stammatina, Il Canto dell’Usignolo, Mi manca Pane, Quannu Diu s’havia ‘ncarnari, L’avvenuta profezia.L’ocrhestra si compone di srumentisti provenienti da ogni parte d’Italia. Tra questi spiccano le voci della goriziana Gabriella Gabrielli, del napoletano Gianni Aversano e della siciliana Eleonora Bordonaro. I sardi Orlando ed Eliseo Mascia, padre e figlio di Maracalagonis (Cagliari), straordinari interpreti del repertorio di launeddas. E ancora, le zampogne “melodiche” del  molisano Aldo Iezza, le zampogne “a paro” di Antonio Vasta di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e le grandi zampogne “giganti” del più bravo maestro costruttore di zampogne, il giovane Marco Tomassi di Cassino (Fr). Il suono degli strumenti a bordone è arricchito dalla presenza delle tante cornamuse tipiche dell’Italia del Nord, affidate a Raffaello Simeoni, grande virtuoso di fiati e strumenti popolari, e dalla ghironda e dalla “torototela” (violino a tromba) di Erasmo Treglia, eclettico  pluristrumentista di strumenti popolari.
L’Orchestra si arricchisce inoltre della presenza di altri giovani strumentisti fra cui “i ciociari” Lucia Cremonesi (viola) e Diego Micheli (contrabbasso), i campani  Clara Graziano (organetto) e Cristiano Califano (chitarra e chitarra battente), la tamburellista di Gaeta (Lt) Valentina Ferraiuolo e il percussionista Ottavio Saviano.
L’organico strumentale accompagnerà un grande Coro popolare diretto da AnnaRita Colaianni.
Biglietti: da 15 a 20 euro

TUTTI GLI ARTISTI  DELL’ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA dell’Auditorium Parco della Musica

Gianni Aversano             voce
Eleonora Bordonaro        voce
Gabriella Gabrielli            voce
Raffaello Simeoni             voce, fiati popolari, mandocello
Orlando Mascia            launeddas
Eliseo Mascia            launeddas, percussioni
Aldo Iezza                zampogne, ciaramella
Antonio Vasta             zampogne a paro
Marco Tomassi             zampogne giganti
Erasmo Treglia            ciaramella, violino a tromba, ghironda
Lucia Cremonesi             viola
Clara Graziano             organetto
Cristiano Califano             chitarra
Valentina Ferraiuolo         tamburelli
Ottavio Saviano            batteria
Diego Micheli             contrabbasso

e con la partecipazione di
Peppe Servillo              voce
Davide Rondoni            voce recitante

Coro Popolare
diretto da Anna Rita Colaianni

Coro Istituto per sordi di Roma
coordinato da Laura Santarelli

Ambrogio Sparagna        voce, organetti, zampogne

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto