ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Distrutti 7 mila prodotti illegali. L’operazione delle Fiamme Gialle a tutela del made in Italy

Borse, orologi e supporti digitali, il materiale era stato sequestrato in estate lungo le spiagge fondane

FONDI - Tutela Made in Italy

FONDI – Oltre 7 mila prodotti illegali, sequestrati lo scorso anno lungo le spiagge di Sperlonga e nei luoghi di villeggiatura di Fondi, sono stati distrutti dalle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Latina. Borse griffate, orologi, videogiochi fino ai classici occhiali da sole: prodotti che non potevano essere destinati neanche a scopi benefici in quanto sprovvisti di indicazioni di legge idonee a certificarne la fabbricazione e quindi la sicurezza.

L’operazione di smaltimento è stata condotta dai finanzieri pontini con l’obiettivo primario di salvaguardare il mercato dall’invasione di prodotti falsi, di provenienza incerta o peggio nocivi per la salute dei consumatori. Ma anche, sottolineano in una nota i militari “per consentire la crescita dell’economia sana del Paese e proteggere lo spirito di iniziativa e l’inventiva delle imprese italiane, quindi del made in Italy”. Il più delle volte questi prodotti contraffatti sono privi di indicazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore e delle avvertenze e precauzioni di impiego, come previsto dal codice del consumo. Senza contare il circuito di evasione fiscale e riciclaggio di proventi illeciti. Una attività gestita spesso da organizzazioni criminali che trova terreno fertile soprattutto in estate lungo i litorali della provincia.

La Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno si  serve del S.I.A.C. (Sistema informatico anti contraffazione), sistema accessibile anche al pubblico attraverso il sito https://siac.gdf.it contenente indicazioni sulle merci contraffatte e pericolose nei diversi settori.

Nello specifico sono stati distrutti con l’utilizzo di compattatori industriali: circa 1050 tra cd, 5500 occhiali da sole,  400 tra borse, cinte, capi d’abbigliamento con le griffe di note case di moda, 60 orologi e cronografi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto