giovani talenti

Il pontino Francesco Gabriele porta Sermoneta a Cannes

Al Festival del Cinema la proiezione del corto "Italian Miracle" girato nel borgo e a Valvisciolo

ciak sermonetaSERMONETA – Il corto “Italian Miracle” girato a Sermoneta, diretto e interpretato dal pontino Francesco Gabriele, sarà presente al Festival del Cinema di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio. Un palcoscenico internazionale anche per il borgo medievale di Sermoneta, che ha fatto da sfondo al corto.

Cast e troupe, alcuni provenienti direttamente da Londra – dove Gabriele frequenta la London Film School – hanno girato a settembre tra i vicoli del centro storico, un’abitazione privata e l’Abbazia di Valvisciolo. Con questa sono 88  le pellicole girate nel corso dei decenni a Sermoneta. L’ultima a giugno quando Matteo Garrone ha ambientato parte del suo nuovo film con Vincent Cassel, “The tale of tales”, girato in lingua inglese, in uscita nei cinema il 14 maggio prossimo.
«Siamo orgogliosi di Francesco Gabriele: orgogliosi per la sua carriera e per come ha saputo valorizzare Sermoneta, portandola alla ribalta internazionale», spiega il Sindaco Claudio Damiano, che rivolge al giovane regista «un grande in bocca al lupo per la sua carriera internazionale».

“La trama è divertente e coinvolgente – spiegano dal Comune di Sermoneta – Al giovane Antonio il parroco del paese chiede di tradurre la confessione di una donna di lingua inglese. In disaccordo con i consigli del sacerdote, Antonio dovrà deve prendere una decisione che potrebbe cambiare il corso della vita di lei e, forse, anche di se stesso”.

Tra gli altri interpreti: Jennifer Ann Elmore, Pietro Marchesani, Anna Maria Teresa Ricci.

CHI E’  – Francesco Gabriele, nonostante la sua giovane età, ha all’attivo anni di studio di recitazione a Los Angeles e la prestigiosa scuola di regia a Londra. Vanta anche la partecipazione in una puntata di Csi. Originario di Latina, è anche autore di un romanzo. A questo corto ha collaborato come direttore della fotografia Giacomo La Monaca, già consulente e ricercatore nella produzione del film documentario “Life in a Day” prodotto da Ridley Scott a diretto dal Premio Oscar Kevin MacDonald.

Per Francesco Gabriele Cannes rappresenta una grande opportunità di vetrina, in vista del suo primo lungometraggio che sarà girato a Los Angeles a partire da ottobre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto