VOLLEY

Semifinali scudetto, tutti insieme per Gara 2. Pullman gratis per i tifosi

La Top Volley a Frosinone: "Venite in tanti, noi ci crediamo"

Sottile

Sottile

LATINA – La Top Volley deve vincere per allungare la serie. Domani, martedì, si gioca al Palas di Frosinone la gara di ritorno della semifinale scudetto UnipolSai tra Latina e Parmareggio Modena. Gli emiliani hanno vinto sabato al tiebreak la gara di andata. Una partita spettacolare che ha incantato il pubblico presente tra due squadre che quest’anno hanno espresso la migliore pallavolo insieme a Trento. Il fair play tra le due tifoserie a Modena fa intuire che ci sia ancora spettacolo tra le tribune dell’impianto di Frosinone che dalla sua inaugurazione proprio con una gara di pallavolo, la Supercoppa Piacenza-Macerata (3-2), si sta proponendo come la casa degli eventi della Pallavolo regionale.

La posta in palio è davvero alta per entrambi i club. Modena cerca una finale che gli manca da 12 stagioni, l’ultima nel 2002-03 persa in gara-4 da Treviso e prima della “rifondazione” della società. Dopo di allora questa è la terza semifinale: nel 2010-11 eliminata in gara-5 da Trento poi diventata Campione d’Italia così come lo scorso anno in gara-3 da Macerata. “Sarà sicuramente una gara importante – commenta il capitano della Top Volley, Daniele Sottile – Sarà sicuramente una gara importante, speriamo di poter contare sull’apporto di tutto il nostro pubblico. Ma ci aspettiamo che ci vengano a dare una mano anche dalla stessa Frosinone oltre che da tutto il Lazio e dalla vicina Campania. La gara sarà una partita importante e difficile, affrontiamo Modena dopo aver giocato a lunghi tratti alla pari nella partita di andata. Sappiamo che sarà difficile ma non impossibile, noi ci crediamo”.

Il palmares dei questi ultimi anni del Latina non è da meno: seconda semifinale scudetto dopo il 2011-12 eliminata da Trento nella gara di ritorno, gara che gli aprì l’Europa dove fu due volte finalista in Coppa Cev e Challenge Cup.

Modena è la società più Titolata d’Italia con 11 scudetti, 11 Coppe Italia, una supercoppa italiana, 4 Coppe dei Campioni, 3 Coppe delle Coppe, 5 Coppe Confederali e una supercoppa europea. Nella storia più recente tre scontri diretti tra le due formazioni: il 14 dicembre 2014 a PalaPanini vinto dai padroni di casa 3-0, il 15 marzo 2015 al PalaBianchini vinto dalla Top Volley 3-1 e sabato il tiebreak a Modena.

Modena ha già sicuro un posto nella Coppe europee, Latina ha solo la finale scudetto per un posto in Champions. Modena ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con 60 punti grazie a 20 vittorie e 4 sconfitte, Latina ha chiuso al sesto posto la stagione regolare con 41 punti (13 vinte e 11 perse) e ha eliminato i Campioni d’Italia della Lube Treia. I precedenti tra le due squadre sono 28, 10 vinti dai pontini e 18 dai modenesi, il bilancio nel Lazio è di 5 gare vinte dai locali e 8 perse.

Soliti problemi con l’infermeria per Latina, Gianlorenzo Blengini potrebbe riproporre Sottile in regia e Starovic opposto, Rossi e Davis al centro, Skrimov (Rauwerdink) e Urnaut di banda, Manià libero.

La partita per chi non sarà a Frosinone potrà essere seguita in diretta Rai su Sport 1, in diretta radiofonica su Radio Luna (www.radioluna.it). Previsti anche collegamenti con Radio Rai nella trasmissione Palasport condotta da Manuela Collazzo, mentre Lazio Tv (canale 650 d.t.) trasmetterà la gara giovedì alle 21 con telecronaca di Roberto Italiano e commento tecnico di Mario Milazzo.

BRAVO SASHA: Sasha Starovic è l’UnipolSai MVP dei Quarti di Finale playoff SuperLega. L’opposto serbo classe 1988 della Top Volley Latina si aggiudica l’ambito riconoscimento dopo aver registrato l’en plein di nomination in tutti e tre i match dei Quarti di Finale, dove la squadra pontina è riuscita a battere in Gara 1 e Gara 3 la Cucine Lube Banca Marche Treia a Civitanova Marche, cedendo solo al tie break in Gara 2 al PalaBianchini. Il n. 15 della Top Volley ha totalizzato nelle tre gare un totale di 62 punti, mettendo a segno 47 attacchi vincenti, 7 ace e 8 muri complessivi. L’attaccante biancoblù riceverà il riconoscimento poco prima dell’inizio di Gara 2 Semifinale Play Off UnipolSai, in programma a Frosinone martedì 28 aprile alle ore 20.15 (diretta RAI Sport 1).

 PULLMAN PER FROSINONE – Il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi con l’Assessore allo Sport Michele Nasso, ha messo a disposizione dei pullman gratuiti per lo spostamento dei tifosi martedì a Frosinone. Partenza alle 17.30 dal Piazzale dei Mercanti (vecchio ingresso del mercato) lato Istituto Majorana.

Per informazioni si può contattare il numero 380 2639055.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto