ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

musica a Latina

Nasce il Premio Massimiliano Antonelli per complessi da camera

Il 25 ottobre finalisti in concerto al D'Annunzio, voterà anche il pubblico

Al centro l'assessore Marilena Sovrani, con il maestro Claudio Paradiso, a destra la presidente dell'Associaizone Eleomai, Eleonora Schillaci e il direttore artistico, Alfredo Romano

In rosso l’assessore ala Cultura del Comune di Latina, Marilena Sovrani. A sinistra il maestro Claudio Paradiso, a destra la presidente dell’Associazione Eleomai, Eleonora Schillaci e il direttore artistico, Alfredo Romano

LATINA – E’ stata bandita la prima edizione del Concorso Internazionale per Complessi da Camera “Massimiliano Antonelli”. Si svolgerà a Latina, finanziato dal Giovanni Antonelli, in memoria del figlio Massimiliano, che da ragazzo, quando perse la vita in un incidente, studiava flauto ( l’altro figlio Giordano è diventato un  violista professionista).

“Quest’iniziativa è nata di getto  – ha spiegato  presentando l’iniziativa – una mattina mi sono svegliato con in mente questa cosa. Non ho dimenticato Massimiliano e a trent’anni dalla sua scomparsa ho pensato di legare il suo nome a questa iniziativa e ho deciso di parlarne con Claudio Paradiso”. Detto, fatto. Il concorso è oggi una realtà per la quale Antonelli ha messo a disposizione risorse per finanziare premi per tre annualità; il bando è stato pubblicato e le date (il 24 ottobre le eliminatorie e il 25 la finalissima) fissate.

L’ iniziativa è stata illustrata dall’assessore alla cultura Marilena Sovrani nella sala conferenze del palazzo Cambellotti, con il Presidente del Dizionario Musicale Italiano, Claudio Paradiso che ne ha affidato l’organizzazione all’Associazione Eleomai presieduta dall’avvocatessa, Eleonora Schillaci e diretta da Alfredo Romano.

 “Non esiste in Italia un concorso per complessi da camera”, ha sottolineato il maestro Paradiso augurandosi che questa iniziativa possa colmare un vuoto e crescere, collocandosi tra prestigiose iniziative come il Premio Busoni per i pianisti o il Paganini per i violinisti e sottolineando che le premesse ci sono, dal momento che della giuria hanno accettato di far parte due tra i più grandi cameristi italiani, Bruno Giuranna e Franco Petracchi.

NOTE SUL  CONCORSO – Il concorso intende valorizzare giovani complessi e il loro talento, premiarne la dedizione alla musica da camera, stimolare lo scambio musicale e culturale tra giovani artisti, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio pontino. E’ riservato a complessi con o senza pianoforte (a partire dal trio), la cui media dell’età dei singoli componenti non superi i 30 anni, si articolerà in due prove pubbliche con ingresso gratuito: una eliminatoria (il 24 ottobre) nell’Auditorium del Conservatorio “O. Respighi” e una finale (il 25 ottobre) sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio di Latina.

La Commissione giudicatrice del Concorso, Presieduta da Bruno Giuranna, sarà composta da illustri cameristi italiani: Felix Ayo, Paolo Centurioni, Francesco Strano, Franco Petracchi, Giulio Rovighi, Claudio Paradiso.

Sono previsti premi in denaro, tre offerti da Giovanni Antonelli di cui il primo di € 3.000, uno del pubblico messo a disposizione dai Lions Club Latina Host e dal Rotary Club Latina oltre a concerti offerti da prestigiose associazioni.

LA NOVITA‘ –  La prova finale si terrà il 25 ottobre in forma di concerto al Teatro D’Annunzio con la partecipazione attiva del pubblico, che votando attribuirà “in diretta” il Premio del Pubblico.

La scadenza per le domande di iscrizione è il 1 ottobre 2015

Per informazioni: concorsoantonelli@virgilio.it

www.facebook.com/concorsoantonelli

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto