ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport sicuro

Pallavolo, la vedova Bovolenta incontra gli studenti di Latina

Il 23 maggio in scena al Palabianchini Il Cuore del Volley

Federica Bovolenta con i ragazzi del Grassi

Federica Bovolenta con i ragazzi del Grassi

LATINA – Federica Lisi, la moglie di Vigor Bovolenta, indimenticato campione della Nazionale italiana di pallavolo morto durante una partita, ha incontrato gli studenti del liceo scientifico Grassi di Latina e dell’istituto San Benedetto di Latina. C’era anche Leondino Giombini, ex pallavolista del Latina in serie A1 e campione d’Italia uscente con la Lube, e il cardiologo Damiano Coletta, Vincenzo Annarumma fisioterapista della Top Volley e Giuseppe Baratta, che ha moderato l’incontro.

L’IMPORTANZA DEL DEFIBRILLATORE – “Dovete avere consapevolezza che la vostra vita va vissuta con il massimo della positività in ogni momento, anche se può presentare ostacoli che sembrano insormontabili – ha chiarito Federica, parlando al folto pubblico degli studenti che sono rimasti ad ascoltare la sua storia affascinati dalla grinta della moglie di Bovo – divertitevi ma siate consapevoli e informatevi su come si possono salvare vite umane: il defibrillatore è uno strumento che può salvare la vita ed è fondamentale che tutti sappiano come si usa e cosa fare in caso di pericolo”. Anche Giombini ha preso la parola raccontando la sua esperienza. “Conoscevo Bovo e per me è stata una grande perdita – ha aggiunto il pallavolista – i ragazzi devono capire che è fondamentale comportarsi nel migliore dei modi con il proprio corpo: fare sport deve essere un fondamento della vita sia per l’aspetto puramente fisico sia perché favorisce le amicizie”.

IL CARDIOLOGO – Damiano Coletta, agli studenti del Grassi, ha sottolineato l’importanza dei primi minuti dopo il manifestarsi di un problema. “E’ fondamentale la prima fase, non bisogna sollevare il malcapitato ma chiamare subito i soccorsi magari sollevando le gambe – ha concluso il dottore – bisogna essere informati e conoscere le tecniche del massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore: non sarebbe male se diventasse materia di studio per tutti”.

MATCH BENEFICO – Cos’è Cuore del Volley? L’appuntamento è fissato per sabato 23 maggio (alle 17) quando sul taraflex del PalaBianchini scenderanno in campo i campioni del volley per la sfida esibizione tra gli All Star Latina (tra cui Sottile e Gitto) contro gli Amici di Bovo: lo scopo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatori da donare a realtà locali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto