ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

in piazza del popolo

Basket sotto le stelle a Latina con il Torneo Ceci-Muraro

Il 19 e il 20 giugno l'evento in memoria dei due giovani cestisiti di Latina

foto ceciLATINA – Tutto pronto a Latina per la manifestazione “Basket Sotto le stelle Torneo Ceci – Muraro 2015” che si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 giugno in Piazza del Popolo. L’evento è organizzato in memoria di Giovanni Ceci e Simone Muraro, due giovani cestisti di Latina prematuramente scomparsi. L’iniziativa ès tata sposata quest’anno anche dal Premio Frumento D’oro , dalla FIDAPA e dall’ A.G.A.

L’evento è promosso dall’Associazione “Un sorriso per lo Sport”, nata nel 2008 con l’intento di regalare un sorriso ai bambini che si trovano in situazioni di disagio economico offrendo loro l’opportunità di fare sport o altre attività ludiche. Tra gli obiettivi del “Torneo Ceci-Muraro” 2015 c’è anche quello della promozione della sicurezza stradale e della guida sicura: “Prima con il FUN’N’BUS e dallo scorso anno anche con imprenditori locali – dichiara l’organizzatore dell’evento Andrea Fanti – l’Associazione attua e collabora per il servizio della navetta gratuita dal centro per i locali del nostro litorale per combattere le cosiddette stragi del sabato sera.”
Lo scorso anno, il Torneo Ceci-Muraro ha regalato ai bambini della Casa Famiglia la Campanella di Sezze una giornata di divertimento in un parco tematico.
“La manifestazione Basket sotto le stelle, di cui l’Associazione si fa promotrice ed organizzatrice, e giunta ormai alla 5° edizione – dichiara la Presidente Pia Ceci – rappresenta un’ottima opportunità di sostegno per i progetti da realizzare ed un momento di ritrovo di cestisti del luogo che si scontrano amichevolmente in un torneo tre contro tre, tenendo vivo il ricordo di Giovanni e Simone nel modo in cui loro stesso amavano divertirsi e sorridere giocando a basket.”
TUTTA LA SOLIDARIETA’ – In continuità con quanto già iniziato da Giovanni Ceci vengono sostenuti tramite Emergency due ospedali: “Centro di Maternità di Anabah” in Afghanistan, che permette a madri e neonati di ricevere cure gratis abbattendo i tassi di mortalità materna;  e il Centro pediatrico di Goderich, in Sierra Leone, dove si effettuano interventi di chirurgia pediatrica e neonatale.
Dopo il terremoto dell’Aquila, l’Associazione ha spedito attrezzature sportive alle popolazioni terremotate, con il supporto dei volontari che operavano in quelle zone.
Attraverso la collaborazione delle Suore Paoline di Albano, sono stati raccolti in dumenti per i bambini delle popolazioni africane e spediti tramite container.
L’Associazione ha inoltre contribuito, insieme con una Onlus di Vicenza, alla costruzione di un pozzo di acqua potabile in Kenia. Il pozzo, che porta il nome di Giovanni Ceci, ha incisa la frase “a smile for the sport”.
L’associazione collabora annualmente con Medici Senza Frontiere.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto