ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Giallolatino diventa anche Nero Mediterraneo

Prorogato il termine per il concorso di narrativa abbinato al Festival letterario

Lo scrittore Massimo Carlotto a Giallolatino

Lo scrittore Massimo Carlotto a Giallolatino

LATINA – Giallolatino, il festival del giallo nato a Latina, diventerà da settembre anche Nero Mediterraneo, per dedicarsi più apertamente al genere del noir mediterraneo. Lo spiega il curatore Gianluca Campagna annunciando la partecipazione alla manifestazione letteraria dello scrittore greco Petros Markaris e di Stefania Nardini, biografa del maestro Jean Claude Izzo, oltre alla confermata presenza del fiumano Diego Zandel: “Si abbracceranno idealmente in un percorso letterario”. L’appuntamento sarà a Latina Lido nelle giornate dal 25 al 27 settembre all’Hotel Miramare.

La casa editrice Mondadori ha confermato anche quest’anno – aggiunge Campagna – l’abbinamento tra Giallolatino e il concorso Giallo Mondadori e Segretissimo.

IL FESTIVAL – “Ma Giallolatino non è solo un premio di narrativa a cui è legato anche il premio Giallo Mondadori e Segretissimo, grazie alla fattiva direzione di Franco Forte della storica casa editrice milanese – ricorda l’ideatore –  è un festival di incontri con gli autori, di presentazioni di libri di scrittori famosi ed altri emergenti, cene con delitto, reading letterari, cultura della legalità con operatori di Ps. Ed è questa la griffe di Giallolatino: la sua convivialità e la sua familiarità tra tutti coloro che vi partecipano, il suo modo elegante di eliminare le barriere architettoniche tra autori e lettori, tra grandi firme e penne esordienti, ricercando sempre la qualità e rifuggendo l’artificiosità”.

IL CONCORSO DI NARRATIVA – Per partecipare è necessario scrivere un racconto max 16mila battute ambientato nel territorio della provincia di Latina e, novità di questa edizione, avere tra i protagonisti della storia un personaggio appartenente all’area mediterranea (Egitto, Tunisia, Algeria, Libia, Marocco, Francia, Spagna, Gibilterra, Monaco, Grecia, Malta, Cipro, Turchia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Bosnia, Albania, Israele, Libano, Siria). Dato il tema del noir mediterraneo in questa edizione il primo premio messo in palio dall’agenzia di viaggio Millennium di Latina è una crociera di una settimana per due persone lungo il Mediterraneo. Il termine di scadenza è stato prorogato al 30 luglio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto