ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Latina, i Ppe operativi e il nuovo caso Francioni

Lo stadio è verde pubblico: arena per concerti o furbata per avere gli standard?

pic nic allo stadioLATINA – I Piani Particolareggiati di Latina rinnovati dall’ultima giunta comunale restano un grande punto interrogativo. Dovevano essere sospesi e invece a quanto pare sono operativi;  secondo la Regione dovevano rifare la trafila di approvazione passando Consiglio, ma il consiglio è caduto e toccherà al commissario decidere come procedere; intanto però si autorizzano opere nuove, come i tre palazzi di Via Amaseno di cui oggi parla Il Messaggero. E ora spunta anche la questione dello stadio Francioni.

ARENA PER CONCERTI – “I Piani “rinnovati” prevedono la possibilità di nuova edificazione in zone prima destinate a verde, ma non solo. Nel caso dello Stadio di Piazzale Prampolini il Piano Particolareggiato R3, lo stesso di Via Quarto per intenderci, al posto dell’attuale struttura prevede un grande parco arena per concerti, servizi e parcheggi interrati. L’attuale Stadio, come già ipotizzato negli anni ’70 dovrebbe essere spostato in un’area più idonea –  spiega Giorgio de Marchis del PD  che fa riferimento al testo delle Norme Tecniche del Piano Particolareggiato R3 che è il Piano approvato e vigente. L’esponente del Pd, che studia da sindaco, aggiunge che per lo Stadio Francioni è stato autorizzato un ampliamento della gradinata e della curva nord: “Mi chiedo come si possa autorizzare l’ampliamento delle tribune su una zona destinata a verde pubblico attrezzato”.ampliamento stadio

FURBATA PER AVERE GLI STANDARD – Dal canto suo il Comitato civico Il Gigante Buono paventa un’altra interpretazione, prospettando una situazione ben più grave: “Gli “standard urbanistici”  – scrive Bruno Mucci in un post su Fb – prevedono che in ogni quartiere debbano essere rispettati i parametri per cui ogni abitante deve avere per legge a disposizione una percentuale destinata alle abitazioni, una ai servizi e una al verde pubblico. Gli scienziati dei nostri amministratori per aumentare le cubature e di conseguenza gli spazi dedicati all’edilizia residenziale hanno classificato “verde pubblico” il campo di calcio dello stadio Francioni. Quindi – ironizza amaramente Mucci – se avete voglia di fare un bel picnic con gli amici..”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto