ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

giudiziaria

Il commissario Barbato a Latina per ripartire. Ricognizione con il segretario comunale Russo

L'alto funzionario prima in Prefettura poi in Piazza del Popolo: "Sinergia e trasparenza prima di tutto"

Il Prefetto Pierluigi Faloni riceve il prefetto Giacomo Barbato

Il Prefetto Pierluigi Faloni riceve il prefetto Giacomo Barbato

LATINA – A chi è curioso di sapere se Giacomo Barbato, commissario prefettizio del Comune di Latina, è parente dell’ex prefetto di Latina, Angelo Barbato, in servizio nel capoluogo tra il ’76 e l’83, diciamo di sì: è il nipote.

“E’ un incarico importante, un lavoro impegnativo, ma sono sicuro che insieme con le altre istituzioni ci metteremo al servizio della collettività locale sperando di riuscire a produrre positività, sempre con spirito di collaborazione. Non conosco la situazione di Latina, ho quindi bisogno di tempo per capire, occorre fare il punto della situazione e poi trovare la strada”. Sono le prime parole pronunciate dal commissario prefettizio Barbato quando è arrivato ieri mattina a Latina.

Barbato è arrivato alle 9,30 in Prefettura dove era atteso dal Prefetto Pierluigi Faloni. Poi si è trasferito in Comune dove si è intrattenuto con il segretario generale Pasquale Russo, per un primo contatto con la struttura che è chiamato a dirigere. I giorni di interregno trascorsi tra la sfiducia e l’arrivo di Barbato sono serviti a Russo per stilare una dettagliata relazione dello stato delle cose in Comune che è stata sottoposta all’attenzione del commissario. Nella lista la questione della Latina Ambiente che sarà affrontata già oggi con un vertice amministrazione-società.

“Massima trasparenza negli atti che saranno tutti pubblicati”, promette il Commissario, il secondo in pochi anni a Latina dopo Nardone che aveva guidato il Comune dopo la sfiducia a Vincenzo Zaccheo.

LA NOMINA – La scelta è ricaduta sull’ex prefetto di Belluno, 59 anni e curriculum ricco.  “Latina è una Ferrari e meritava un pilota di formula uno alla sua guida”. Sono le parole con cui  Faloni ha commentato la nomina del collega che è anche un esperto di antimafia esperto di criminalità organizzata.

CHI E‘ – Laureato all’Università Federico II di Napoli, Barbato ha 59 anni e un curriculum ricco. Tra le attività svolte nel 1986 al ministero dell’interno l’attività preparatoria del testo di riforma delle autonomie locali e l’ attività di consulenza tecnico-giuridica svolta per gli amministratori degli enti locali; dal 2006 al 2010 ricopre l’incarico di capo ufficio di staff dell’ufficio pianificazione e affari generali della direzione centrale dei servizi elettorali. Dall’ottobre 2007 al dicembre 2009 è nominato componente della commissione straordinaria, istituita a seguito dello scioglimento, conseguente a fenomeni di infiltrazione di tipo mafioso del comune di Lusciano (Ce), nel cui ambito svolge le funzioni di presidente. Con lo stesso ruolo più tardi viene nominato nella commissione del comune di Casalnuovo di Napoli sciolto sempre ai sensi dell’art. 143 del d. lgs. 18.8.2000, n. 267. Nominato inoltre componente della commissione di indagine, insediata dal prefetto di bari al fine di individuare eventuali possibili condizionamenti ed infiltrazioni della criminalità organizzata nell’ambito dell’attività gestionale e politico-amministrativa del comune di Valenzano, nel  2010 è destinato all’agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata di Reggio Calabria. Il  18 dicembre 2012 da Prefetto, è commissario straordinario presso il comune di Molfetta e nel 2013 è nominato prefetto della provincia di Belluno. Da oggi è commissario a Latina.

AUGURI AL COMMISSARIO BARBATO – «Al commissario prefettizio di Latina Giacomo Barbato i più sinceri auguri di buon lavoro. Da ora sino alle elezioni sarà lui a guidare la città dopo la caduta dell’amministrazione Di Giorgi: un compito non certo facile vista la drammatica situazione in cui il capoluogo è stato lasciato dopo anni di malagestione di centrodestra, ed in cui gli ultimi quattro – verrebbe da dire – sono solo la punta dell’iceberg. Si conclude una lunga settimana di attesa e di vuoto gestionale: Barbato è persona capace ed esperta, una figura di indubbio valore cui spettano gravosi compiti. Il suo arrivo si inserisce in un clima pesante, poco sereno e polemico in città, tanto che a farne le spese – come apprendiamo dagli organi di informazione- è stato anche l’esponente di un’associazione di cittadini che da anni si batte per la buona amministrazione e contro il degrado dei quartieri. Questo deve essere un monito anche per tutta la politica a lavorare insieme e per il bene comune: atteggiamento che è mancato e, a quanto vedo, continua a mancare. Un monito a riconquistare un ruolo di guida che oggi appare sempre più fatalmente marginale». Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale del Pd Enrico Forte a margine dell’arrivo del nuovo commissario prefettizio a Latina.

«SINCERI AUGURI DI BUON LAVORO» – «Rivolgo al commissario prefettizio Giacomo Barbato, che guiderà il Comune di Latina sino alle elezioni del prossimo anno, i miei più sinceri auguri di buon lavoro – dichiara, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone – L’esperienza e la professionalità di cui Barbato è portatore, sorretti dalla integrità morale, dall’onestà e competenza che lo hanno sempre contraddistinto, sono garanzia delle risposte che i cittadini di Latina meritano. Colgo quindi l’occasione per dargli la mia completa disponibilità per ogni evenienza che possa sostenere la sua azione in favore della città di Latina nella certezza di un proficuo impegno comune e nell’esclusivo interesse dei cittadini».

AUGURI DI BUON LAVORO BARBATO – «A Giacomo Barbato, commissario prefettizio di Latina, le mie più sincere congratulazioni. Dopo le macerie che lascia la gestione di centrodestra nel capoluogo, il suo lavoro sarà di certo assai complesso. Sono sicura però che grazie alla sua esperienza e professionalità Barbato saprà portare ordine e amministrare in modo proficuo questa città, solo ed esclusivamente nell’interesse dei cittadini. Al commissario i miei auguri di buon lavoro». Lo dichiara, in una nota, la consigliera regionale del Pd Rosa Giancola.

COMPITO DIFFICILE, AUGURI  – Da oggi il Comune di Latina e’ guidato da un commissario, il prefetto Giacomo Barbato, a cui vanno i miei migliori auguri di buon lavoro. Lo attende un compito difficile e complesso, che sono certo sarà proficuo ed efficace con l’ausilio delle istituzioni e dei cittadini. Per questo rinnovo al prefetto Barbato i miei auguri e la disponibilità per confronti ed eventuali supporti collaborativi che possano agevolare la sua attività per il bene della nostra città.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto