CRONACA
Spiagge più sicure: 30 postazioni da Rio Martino fino a Foce Verde

LATINA – Una maggiore sorveglianza sulle spiagge con trenta postazioni, assistenza garantita da un responsabile del progetto, tre coordinatori e 70 assistenti bagnanti che ruotano su due turni, ogni giorno 7 giorni su sette dalle 9 alle 19 oltre ad una squadra reperibile pronta ad intervenire nei casi più urgenti. Si presenta così la squadra di salvataggio e sorveglianza balneare della Associazione Terrapontina.it che, di concerto con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina, competente per la zona, ha intrapreso anche per quest’anno il progetto di “salvataggio collettivo” sia per le spiagge attrezzate che libere lungo il litorale della Marina di Latina.
Le trenta postazioni sono state installate lungo i circa 10 chilometri della Marina di Latina, da Rio Martino fino a Foce Verde.
Un unico operatore responsabile del servizio e gestore di tutto il personale preposto, che si interfaccia in caso di urgenze con l’Autorità Marittima e con tutti gli enti deputati al soccorso pubblico, oltre che alle forze dell’ordine
Sono stati già effettuati degli interventi dal 1 giugno, da quando è iniziato il servizio, il salvataggio di sette ragazzi di Sezze salvati da un natante affondato a poche centinaia di metri dalla riva, due bambini smarriti e subito ritrovati, l’assistenza prestata a due bagnanti poco esperti in difficoltà, oltre al richiamo di bagnanti che si erano allontanati troppo dalla riva e con la situazione meteo a rischio. Quindi non solo gestione delle emergenze, ma i responsabili dell’Associazione, Pietro Luigi Porcu, Sandro Cucchiarelli, Alessandro e Marcello Pro, hanno dato disposizioni precise a tutto il personale: prevenzione e molta informazione ai bagnanti.
L’Associazione Terrapontina.it ricorda sempre che per ogni situazione di emergenza bisogna chiamare il numero verde 1530 della Guardia Costiera, che provvederà in caso di emergenza, a gestire ed organizzare gli interventi necessari per la salute e tutela dell’incolumità pubblica.
CRONACA
Si è spenta Maria Pia Cinelli, aveva 85 anni. I funerali a San Luca
LATINA – Si è spenta oggi all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove era ricoverata da alcuni giorni, Maria Pia Cinelli, mamma di Paolo e Maurizio Galante, aveva 85 anni e le sue condizioni sono precipitate in un soffio. Commerciante pioniera della città, come le sue sorelle, dotata di grande creatività e carattere, si era dedicata anima e corpo all’attività costruita insieme al marito Carlo, in viale Mazzini dove entrambi sono rimasti fino alla pensione.
Non era l’addio che avrebbe voluto, lei che fino a un mese fa era ancora attivissima e usciva per l’aperitivo, seguendo le vite di figli e nipoti, ma è andata così.
Occhi azzurri ancora accesi, Maria Pia è stata motore per la famiglia, convinta sostenitrice delle scelte dei figli, anche quando, ormai qualche decennio fa, ha appoggiato incondizionatamente il sogno di Maurizio, deciso a entrare nell’alta moda parigina, oggi creativo conosciuto in tutto il mondo, insignito dell’onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere di Francia.
Ironica, spiritosa, pungente e senza filtri se doveva dire la sua, è stata punto di riferimento e consigliera, un booster per Paolo, manager prima, poi imprenditore turistico, presidente di Federalberghi Latina: lei era sempre presente al Foro Appio Mansio Hotel, anche in cucina se serviva.
Amava profondamente i nipoti Paolo, Mia e Delfo che ha contribuito a crescere, e la nuora Mara.
Ci piace ricordarla con un’immagine che la racconta: a Parigi mentre distribuisce a una festa di ciambelline al vino fatte con le sue mani, senza timori reverenziali, antesignana delle ricette e della valorizzazione delle tradizioni culinarie.
I funerali saranno celebrati a San Luca alle 15 di sabato.
CRONACA
Latina, braccianti in una roulotte, con cartoni per letti: denunciato dai carabinieri titolare dell’azienda
LATINA – Un 49enne di nazionalità indiana residente in provincia di Latina è stata denunciato per sfruttamento del lavoro, violazioni sulla sicurezza e gestione irregolare dei rifiuti. E’ l’esito di un controllo mirato in un’azienda agricola alle porte di Latina eseguito dai Carabinieri di Borgo Sabotino, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina e ai funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Durante l’ispezione sono emerse condizioni ritenute degradanti per due dei tredici lavoratori impiegati nell’attività agricola, tutti regolari sul territorio nazionale e assunti. I due braccianti, secondo quanto accertato dai militari, vivevano in sistemazioni precarie: una roulotte fatiscente con una cucina da campo e un manufatto artigianale con pedane in legno e cartoni utilizzati come letti. Le strutture sono state sequestrate. Al titolare sono state inoltre contestate sanzioni e ammende per circa 9.200 euro per le violazioni riscontrate in materia di sicurezza e lavoro.
CRONACA
Bandiera Blu, ridimensionato il riconoscimento per il litorale di Latina
La Foundation for Environmental Education (Fee) ha deciso di rimodulare il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato al litorale di Latina. Resta confermata l’intera area compresa tra Foce Verde e Capoportiere, mentre per il tratto tra Capoportiere e Rio Martino il vessillo interesserà solo una parte del litorale.
Alla base della decisione, secondo quanto reso noto, c’è il ritardo nell’attivazione del servizio di salvamento sulle spiagge libere, uno dei requisiti previsti dal protocollo Bandiera Blu. L’affidamento del servizio è infatti avvenuto soltanto nei giorni scorsi, a stagione balneare già iniziata.
La sindaca Matilde Celentano ha definito la decisione una valutazione di carattere tecnico da parte della Fee, annunciando che il Comune provvederà ad aggiornare la cartellonistica lungo il litorale. L’amministrazione comunale evidenzia inoltre di aver dovuto fare i conti con la carenza di assistenti bagnanti a livello nazionale e di aver successivamente affidato, con procedura d’urgenza, il servizio di salvamento che sarà garantito per tutto il mese di agosto con postazioni attrezzate, personale dedicato e defibrillatori.
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 31 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 31 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 19






