ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'iniziativa

Monticchio verso l’istituzione di un Monumento naturale

Mostra fotografica a Palazzo Caetani a Sermoneta promossa da Italia Nostra

MONTICCHIO_locandina_mostra_agosto_2015

SERMONETA – “Pietra, acqua… verso il Monumento Naturale del Monticchio” è il titolo della mostra fotografica e documentaria allestita a Palazzo Caetani, dal 28 agosto al 6 settembre.

La mostra è organizzata dalla Sezione di Latina di Italia Nostra, in collaborazione con il Comune di Sermoneta e presenta le caratteristiche storiche, naturalistiche, geomorfologiche, faunistiche dell’area del Monticchio, dove, alle falde della collina, erosa dalla cava aperta sin dai primi anni ’20 del secolo scorso, ad eccezione del malfermo sperone di roccia calcarea, sul quale ha resistito la duecentesca Torre, si è formata, nei decenni trascorsi, una rigogliosa macchia, agevolata dalla presenza di molte sorgenti.

Un’area che necessita oggi di una forma di tutela più forte rispetto al passato, anche alla luce dell’inserimento di Monticchio tra i Geositi del Lazio. Proprio in questa direzione si è mossa la Sezione di Latina di Italia Nostra. Dalle riunioni tenutesi presso l’amministrazione comunale è emerso infatti, l’interesse all’istituzione di un Monumento Naturale, con una relazione che sarò inoltrata a breve alla Regione Lazio. All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Sermoneta, Claudio Damiano, Antonio Magaudda, Presidente della Sezione di Latina di Italia Nostra, Giancarlo Bovina, geologo, Stefano Cresta, responsabile dell’Area biodiversità e geodiversità dell’Agenzia Regionale dei Parchi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto