ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il regolamento

Caccia al cinghiale a Latina, ecco le nuove norme

La stagione venatoria si aprirà il 18 ottobre 2015 e durerà fino al 17 gennaio

cinghiale LATINA – La Provincia di Latina ha varato il nuovo regolamento per la gestione della caccia al cinghiale (determina 890 del 3 settembre scorso)  per “regolare le presenze dei cacciatori sul territorio, il prelievo della specie, le modalità di svolgimento delle battute o braccate”.

La stagione venatoria per la caccia al cinghiale si aprirà il 18 ottobre 2015 e durerà fino al 17 gennaio 2016 compresi,  nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. La domanda di ammissione alla caccia al cinghiale in battuta, dovrà essere redatta dal caposquadra in forma cumulativa e compilata singolarmente da tutti i componenti, indicando gli estremi anagrafici dei partecipanti, l’esatto indirizzo e recapito telefonico, oltre agli estremi del porto d’arma in corso di validità, entro e non oltre il prossimo 30 settembre 2015.

La domanda si può presentare utilizzando il fac-simile pubblicato sul sito istituzionale dell’ente (www.provincia.latina.it) e sul sito dell’Atc Lt/2. L’intento della Provincia di Latina, che anticipa così l’apertura della caccia al cinghiale, è anche quello di contemperare le esigenze del mondo agricolo per contribuire a limitare i danni alle colture.

LE NOVITA’ – Il recente disciplinare  – spiega in una nota la Provincia – prevede numerose novità messe in campo dall’attuale amministrazione provinciale tendenti a rendere più agevole lo svolgimento delle battute per le squadre iscritte del territorio. Tra queste: per l’Atc Lt1, vista la situazione in atto relativa al mancato rinnovo delle cariche elettive, non sono previste suddivisioni del territorio in “comprensori di gestione del cinghiale”, consentendo di fatto una ampia mobilità delle squadre che si iscriveranno; inoltre per entrambi gli ambiti territoriali di caccia è stato di minuito il numero minimo previsto dei partecipanti alle squadre che organizzano le battute di caccia (da 18 a 16 per il sabato e la domenica, da 15 a 12 il mercoledì); le battute potranno inoltre iniziare con trenta minuti di anticipo rispetto allo scorso anno e dunque a partire dalle ore 8.30.

Il regolamento ed i moduli per iscriversi si trovano sul sito istituzionale dell’ente: www.provincia.latina.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto