Lunanotizie.it

AMBIENTE

Cisterna, patria dei butteri. Una giornata di eventi, musica e giochi

Pubblicato

Butteri_Maremmane_2

CISTERNA – “Cisterna: patria dei butteri e terra di cavalli”, è il titolo del convegno che si terrà sabato 5 settembre alle 11.30 nell’area de Il Filetto nell’ambito della manifestazione “A cavallo tra storia e sapori” per Expo 2015 organizzata dal Comune di Cisterna con il patrocinio di Regione Lazio, VisitLazio, Provincia di Latina e in collaborazione con la Pro Loco.
La conferenza affronterà il rapporto tra il cavallo e il territorio di Cisterna nel tempo: da “strumento” di lavoro e zootecnica fino all’allevamento e all’uso sportivo. Interverranno Filippo Sbardella che affronterà il tema de “Le tradizioni dei butteri di Cisterna e la storia dei loro cavalli”, Francesco Censi con “Il sistema allevatoriale del cavallo nel territorio di Cisterna”, concluderà i lavori il sindaco Eleonora Della Penna.

Quella di sabato sarà una giornata ricca di appuntamenti che inizierà alle 10 con l’arrivo della parata dei butteri al Filetto e l’apertura del Villaggio del Buttero all’interno del quale verranno proposti giochi e animazioni per bambini (corsa all’anello junior, battesimo della sella, passeggiate su pony e calesse, percorso avventura), mostra di foto e oggetti d’epoca, rievocazione di antichi mestieri, esibizioni di balli popolari oltre all’importante convegno. Inoltre passeggiate naturalistiche, scuola di monta classica e preparazione del carosello storico.
Nel pomeriggio si terranno varie esibizioni e giochi dei butteri come il gioco della rosa, la staffetta, il carosello storico mentre riprenderanno le iniziative del Villaggio per adulti e bambini.
Alle 19 si terrà il teatro popolare dialettale “Esso chissi” e a partire dalle 21 una serata country blues con l’esibizione della band musicale Mustang e stand gastronomici con carne alla brace e prodotti tipici pontini.
La giornata sarà coordinata dall’associazione Giovani Cavalcanti Cisternesi con la collaborazione delle associazioni Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino, Cavalcanti Mariano Molinari, Butteri delle Paludi Pontine, Cavalcanti dell’Agro Pontino, Butteri dei Monti Lepini Sezze, Tracce degli antichi sentieri, Centro Storico, Esso Chissi, Born Wild.
Intanto, lo spazio del cortile di Palazzo Caetani per due giornate, sarà dedicato ad una esposizione e degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio. Un week end di degustazioni gratuite con ExpoMerenda (i bambini prepareranno e consumeranno merende con prodotti tipici locali), visite guidate nel complesso museale di Palazzo Caetani, grotte e museo del buttero.
Domenica, inoltre alle ore 19, si terrò lo show cooking “la cucina fa spettacolo” dello Chef stellato Emanuele Sibilia presentato da Daniele Abbafati, volto noto del programma “I fatti vostri” di Rai2.

L’ingresso a tutte le attività è libero.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMBIENTE

West Nile Virus, primi interventi larvicidi con prodotto biologico e Gps

Pubblicato

LATINA – Primi interventi a Latina per la prevenzione del West Nile Virus e in genere delle arbovirosi. Con l’aumento delle temperature tornano anche le zanzare e il Comune comunica che i primi due primi trattamenti larvicidi, sui quattro previsti ad aprile, sono stati effettuati, il terzo è in corso e il quarto sarà effettuato entro fine mese. Seguiranno altri quattro interventi larvicidi ogni mese, da maggio a novembre. “Il servizio di disinfestazione – ha affermato la sindaca Matilde Celentano – contro le zanzare è di cruciale importanza per la salute pubblica, il Comune di Latina ha predisposto una progettazione puntuale seguendo il Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta all’arbovirosi”.

Nel mirino tombini, griglie di scolo, pozzetti, fossati e plessi scolastici presenti sul territorio con l’utilizzo di prodotto biologico granulare. Gli interventi hanno riguardato due quadranti del territorio: il primo compreso tra corso Matteotti – Strada Epitaffio e Via Emanuele Filiberto – via Romagnoli – via Piave – via Latina, e comprensivo di Borgo Carso e Borgo Podgora; il secondo compreso tra corso Matteotti – strada Epitaffio e via Diaz – viale Medaglie d’Oro – via Cesare Augusto – via Don Torello – via Monti Lepini, comprensivo di Latina Scalo. Il terzo trattamento riguarda l’area compresa tra via Emanuele Filiberto, via Romagnoli – via Piave – via Latina e via Duca del Mare – via Volturno – via Garigliano – via Padre Sant’ Agostino – via Del Lido e comprensivo dei borghi Montello, Piave, Bainsizza, Santa Maria Sabotino. Infine, il prossimo intervento mensile larvicida sarà effettuato nel quarto quadrante, compreso tra via Duca Del Mare, via Volturno – via Garigliano – via Padre Sant’Agostino – via del Lido e via Diaz – viale Medaglie D’Oro – via Cesare Augusto – via Don Torello – via Monti Lepini e comprensivo dei borghi Isonzo, San Michele e Grappa.

“La ditta incaricata, la Sogea, esegue con particolare attenzione tutti gli interventi programmati. In particolare, per quanto riguarda la disinfestazione larvicida, introduce il prodotto biologico all’interno dei tombini mediante l’utilizzo di lance erogatrici ed in tempo reale viene registrato il punto GPS, la data e l’ora dell’esecuzione di ogni trattamento”, ha spiegato l’assessore Nasso.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Gestione illecita di rifiuti, sequestrata azienda a Sabaudia, 29 denunce

Pubblicato

SABAUDIA –  Un’organizzazione accusata di gestione illecita di rifiuti è stata sgominata dal Nucleo di Polizia Forestale, Ambientale e Agroalimentare del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina e dal Nucleo Carabinieri Forestale di Terracina che hanno dato esecuzione questa mattina a un Decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Il provvedimento riguarda un’azienda di Sabaudia, con sede nella frazione di Borgo San Donato, le relative quote societarie e 11 automezzi, nell’ambito di un procedimento penale a carico dell’Amministratore Unico della società e di altri 28 soggetti, tutti indagati. L’operazione si è svolta con l’ausilio, nella fase di esecuzione, dei Nuclei Carabinieri Forestale di Latina, Cisterna di Latina, Sezze  e Priverno dove risiedono gli indagati.

Dalle indagini è emerso che l’Amministratore Unico della società, attiva nel settore della raccolta, trasporto e gestione di rifiuti, per conseguire maggiori profitti gestiva anche un traffico illecito degli stessi, ricevendone ingenti quantitativi conferiti presso la struttura da terzi in violazione della normativa in materia ambientale. In particolare i rifiuti conferiti, speciali, pericolosi e non pericolosi, venivano raccolti e trasportati da privati in violazione della normativa sullo smaltimento degli stessi, senza tracciamento e trasportati in assenza della prescritta documentazione di legge, da parte di soggetti non iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA) e quindi non autorizzati.

Ventiquattro fra gli indagati ricevevano, trasportavano, scaricavano e comunque gestivano illecitamente ingenti quantitativi di rifiuti, con più operazioni e attraverso allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, presso la struttura della società, in violazione della normativa ambientale, mentre ad altri 4 è stata addebitata la sola gestione illecita di rifiuti.

Per evitare la chiusura della struttura, il Tribunale ha nominato un Amministratore Giudiziario.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Il mare pontino è eccellente per il 94%: avviato il monitoraggio annuale dell’Arpa

Pubblicato

LATINA – Il 94% delle acque di balneazione della costa pontina è eccellente. Un dato leggermente superiore rispetto a quello complessivo del Lazio, al 93%. il 4% di aree “buone”. Solo il 3% è risultato “sufficiente”, mentre per la prima volta nessuna area è stata classificata come “scarsa”. In miglioramento anche il dato relativo alle valutazioni “eccellenti” che aumentano di quattro passando a 206 su un totale di 221 aree di balneazione considerate. I dati sono di Arpa Lazio, l’agenzia regionale per l’ambiente che ha attivato, dal 1° aprile, il programma di monitoraggio che proseguirà fino a settembre con oltre 1.600 campionamenti.

Eccellenza per le acque di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta Formia, Minturno, Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano.

Tra i laghi balneabili in provincia di Latina San Puoto e Lago Lungo a Fondi.

Leggi l’articolo completo

Più Letti