ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

prima campanella

Scuola, via alle lezioni. Rincorsa per cattedre e plessi

A Latina commissario al lavoro per risolvere le emergenze. La novità del Classico

scuola_-aulaScienzeR375LATINA – Tornano a scuola tra oggi e domani, 83 mila studenti pontini. Anche a loro è diretto l’in bocca al lupo del ministro dell’istruzione Stefania Giannini  «Troverete – ha detto – molte novità, a cominciare dal potenziamento di materie importanti, come la matematica, le lingue straniere, arte, musica…».

Ma gli studenti troveranno soprattutto le scuole di sempre, con le stesse dotazioni e tanti problemi che si sono accumulati nel tempo. Qualcuno dovrà anche aspettare per avere il professore in cattedra. Nel Lazio al momento risultano scoperte 357 cattedre per posti comuni e 121 per il sostegno. “Abbiamo invitato i dirigenti a nominare supplenti fin dal primo giorno di scuola”, spiega il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale del Lazio, Gildo de Angelis aggiungendo che entro il 20 settembre tutti i posto saranno coperti.

 LA RICOGNIZIONE – Nel capoluogo pontino, dove sono 74 i plessi, il sub commissario Paolo Canaparo ha fatto con gli uffici una prima ricognizione della stato delle cose e domani terrà una riunione con tutti i dirigenti per programmare interventi immediati. A parte il caso Don Milani, ampiamente trattato, c’è il caso della scuola di Piazza Moro alle prese con infiltrazioni nella sala mensa che lo scorso anno hanno causato la caduta di pezzi di intonaco

ASCOLTA Canaparo

“Il settore Scuola  – denunciano in una lettera 9 ex consiglieri comunali del Pd  – oggi è sostanzialmente composto da una sola persona in ufficio e quattro operai. È impossibile portare avanti un intero settore in queste condizioni: un solo dipendente che deve sopperire alle esigenze di 74 plessi e che non può assentarsi, pena il blocco totale dell’intervento amministrativo. Una situazione che riteniamo non degna della seconda città del Lazio e una condizione lavorativa non più sostenibile per il personale interessato”.

NOVITA’ FORMATIVE – La più interessante novità formativa è rappresentata dall’indirizzo Cambridge attivato dal Liceo Classico di Latina per due classi che cominciano il ciclo quest’anno. Nella scuola di Viale Mazzini che da quest’anno dividerà la dirigente con il Liceo Scientifico Grassi, al ginnasio tre materie  saranno studiate in doppia lingua con la compresenza di un insegnante di italiano e di un madrelingua inglese. Lo stesso avverrà al Liceo dove tra due anni si introdurrà lo studio dell’economia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto