Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Formia. Sabato 10 ottobre la Notte della legalità

Pubblicato

legalitàFORMIA – Forze dell’ordine in piazza per la “Notte della legalità” in programma sabato 10 ottobre a Formia. Proiezioni, dimostrazioni pratiche, ricostruzioni di scene del crimine, simulazioni d’emergenza, faccia a faccia informativi.

La serata è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Comune alla presenza delle forze che hanno aderito all’iniziativa: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Stradale, Polizia Municipale e Protezione Civile. Saranno loro i protagonisti dell’evento che coinvolgerà sei piazze diverse del centro cittadino. Ogni Corpo metterà a disposizione le sue competenze ed esperienze, coinvolgendo soprattutto i giovani in un processo partecipativo che miri alla prevenzioni dei rischi e alla promozione dei valori fondativi della civile e democratica convivenza.

Tanti gli argomenti di cui si discuterà anche attraverso l’ausilio di filmati, diapositive e manifestazioni pratiche, come la ricostruzione di scene del crimine, sopralluoghi, giri in barca sui mezzi navali della Guardia Costiera, dimostrazioni pratiche di salvataggio in mare o di spegnimento incendi, prove dell’alcoltest ed esercitazioni con le unità cinofile. I temi scelti sono ovviamente di grande attualità: dall’educazione stradale al bullismo e cyberbullismo, dallo stalking alla violenza domestica, dalle tossicodipendenze alle nuove dipendenze (gioco d’azzardo, informatica, shopping), dalla sicurezza in mare a quella stradale, dalla pedopornografia alla prevenzione degli incendi.

Tutti gli eventi partiranno in contemporanea alle ore 20 e dureranno approssimativamente dai 30 ai 50 minuti l’uno, proprio al fine di consentire a ciascun visitatore di assistere a tutte le manifestazioni.

 “Iniziative come queste – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – mirano a far crescere la coscienza civile della città, soprattutto attraverso un’aumentata conoscenza dei rischi cui, soprattutto i giovani, devono imparare a sottrarsi. Parlo soprattutto della droga e dell’alcol, sostanze che hanno effetti di cui non si ha ancora una conoscenza completa e che spesso portano danni irrimediabili al sistema nervoso centrale. Non parliamo solo dei rischi connessi all’uso prolungato. I danni possono essere procurati anche da un’assunzione episodica. Ho sempre pensato che si dovesse discutere di questi temi, coinvolgere i ragazzi in un processo di condivisione culturale. Oggi sono sempre più persuaso che sia necessario far capire ai nostri ragazzi i rischi che affrontano. Per danneggiare il cervello basta poco. Stiamo molto attenti a non sottovalutare questi aspetti. Ben venga la collaborazione che ci è venuta da tutti, forze dell’ordine, scuole, associazioni. Se il riscontro sarà positivo – conclude il primo cittadino -, potremo pensare di tornare su questi argomenti anche in momenti successivi”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Latina Scalo, torna la Festa di San Giuseppe Lavoratore: tre giorni di musica, spettacoli e tradizione

Pubblicato

Latina Scalo si prepara a vivere uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità con il ritorno della Festa Patronale di San Giuseppe Lavoratore, organizzata dal Comitato Parrocchiale guidato dal parroco Don Nello Zimbardi. Una manifestazione pensata per tutte le età, che unisce intrattenimento, momenti religiosi e valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione alle famiglie. In programma concerti, spettacoli, attività per bambini, stand gastronomici e spazi dedicati ad artigiani, associazioni e realtà locali.

L’apertura della festa è affidata all’esposizione degli artigiani e alle esibizioni delle scuole di danza del territorio, seguite dall’attivazione dello stand gastronomico. In serata spazio alla musica live con i “ReQueen”, cover band che ripropone fedelmente l’energia e lo stile dei Queen. Il giorno centrale della manifestazione si sviluppa tra sport, animazione e spettacolo. Dalle attività delle associazioni locali ai laboratori per bambini, fino al “Villaggio dei Bambini” con gonfiabili e intrattenimento. Nel pomeriggio la piazza si anima con esibizioni sportive e artistiche, mentre in serata spazio alla tradizione religiosa con la Santa Messa solenne e la processione accompagnata dalla Banda Rossini. Il culmine della festa è affidato allo spettacolo comico di Martufello, seguito dal concerto dei “Toledo”, band che rende omaggio a Pino Daniele. In programma anche l’estrazione della lotteria, il cui ricavato contribuirà a sostenere le attività parrocchiali.

La manifestazione si conclude con un’ulteriore giornata all’insegna della convivialità, tra stand gastronomici, musica dal vivo e una biciclettata dedicata alle famiglie, pensata per coinvolgere la comunità in un momento di condivisione e festa.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Lievito, lo Strega Tour torna a Latina: al teatro Moderno la dozzina dei candidati

Pubblicato

LATINA  – Quarta giornata per Lievito e oggi (Lunedì 27 aprile), per il secondo anno consecutivo, lo Strega Tour fa tappa a Latina. Il ritorno della “dozzina” nel capoluogo pontino è tra gli appuntamenti più attesi dell’undicesima edizione del festival, un’occasione preziosa per incontrare da vicino la letteratura contemporanea italiana e i suoi protagonisti. L’appuntamento alle 18.00, al Teatro Moderno, dove i dodici autori candidati all’ottantesima edizione del Premio promosso dalla Fondazione Bellonci incontreranno il pubblico. A condurre l’incontro sarà il critico letterario e saggista Filippo La Porta, tra gli “Amici della domenica”, la storica giuria che ha selezionato i titoli in concorso.

Latina è la seconda di oltre venticinque tappe del tour che porterà alla proclamazione della cinquina finalista il prossimo 3 giugno. Un passaggio significativo che riporta il grande dibattito letterario anche nel territorio pontino, nel solco tracciato da Antonio Pennacchi, capace di trasformare questa terra in un luogo di racconto riconosciuto a livello nazionale.

«È una grande opportunità per la città di confrontarsi con alcuni tra i maggiori scrittori italiani contemporanei» sottolinea il direttore artistico Renato Chiocca. «Il rinnovato incontro con la dozzina dei candidati allo Strega crea ancora una volta un dialogo tra generazioni e pubblici diversi. Il libro diventa così uno strumento vivo di comunità, capace di unire lettori, scuole e territori».

Proprio le scuole saranno tra le protagoniste dell’appuntamento: gli studenti dei licei Dante Alighieri, Majorana e Manzoni parteciperanno attivamente all’incontro, quest’anno anche in qualità di giurati del Premio Strega Giovani. I ragazzi del liceo musicale, in particolare, accompagneranno l’evento con esibizioni dal vivo, in apertura e chiusura, insieme a un ensemble di archi.

L’iniziativa rinnova la collaborazione tra Lievito e la Fondazione Bellonci e contribuisce ad allargare la geografia della letteratura, portando il confronto sui libri anche al di fuori dei principali circuiti culturali.

L’ingresso al teatro è libero fino a esaurimento posti.

Nel pomeriggio, alle ore 16, spazio anche ai più piccoli con Lievito Kids e “Musica in culla”, nella sala del Caminetto di Palazzo M. Per la prima volta il festival dedica un appuntamento alla fascia 0–23 mesi, ampliando il proprio calendario con una proposta pensata anche per i piccolissimi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina: l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa

Pubblicato

Si è tenuta  questa mattina, domenica 26 aprile, l’inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti di Borgo Grappa.  Alle ore 9.30 si è tenuta  la Santa Messa in onore ai Caduti di tutte le guerre presso la Parrocchia San Giuseppe di Borgo Grappa e, alle ore 10.15, la cerimonia di inaugurazione e l’intervento del sindaco Matilde Celentano.

2Certamente dobbiamo ringraziare gli uffici che su questo lavoro ci hanno messo non soltanto l’impegno ma anche un lavoro di squadra, di gruppo che si vede i suoi frutti oggi. Il ringraziamento lo dobbiamo anche a tutta quanta la commissione urbanistica, ai consiglieri comunali, generalmente a tutta l’amministrazione perché questo è l’obiettivo che ci stiamo ponendo, cioè di recuperare quelli che sono i valori storici, i valori culturali, identitari di ogni borgo. Arriveremo fino al 2032 lavorando in questo modo su ogni borgo”. Lo ha detto l’assessore ai borghi Annalisa Muzio

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti