ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanità

“Pensaciprima” dì SI: la prevenzione si fa nei luoghi di lavoro

Firmato il protocollo da Asl e Auser per la diagnosi precoce del tumore del colon retto

Foto Protocollo Asl AuserLATINA – Un protocollo per dare l’opportunità ai lavoratori delle industrie di manifattura, agli artigiani, ai lavoratori dei servizi e commercio della provincia, di accedere al servizio di prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon, stando nel proprio posto di lavoro.

E’ stato firmato questa mattina presso la Direzione Generale della Asl, il documento di intesa tra la ASL di Latina e l’AUSER (Associazione di Volontariato per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) comprensorio provinciale di Latina, per favorire l’adesione dei cittadini allo screening del colon retto. Uno strumento volto a facilitare il ritiro del kit per lo screening all’interno dei luoghi di lavoro.

Si stima che i soggetti interessati da tale programma di screening, di età compresa tra i 50 ed i 74 anni, siano oltre 80 mila cittadini l’anno. Per questo fine è stato predisposto il progetto “ PENSACIPRIMA” dì SI, che prevede azioni facilitate attraverso i volontari dell’Auser nelle imprese pontine con il sostegno dei sindacati provinciali dei lavoratori e delle associazioni datoriali. L’Auser si impegna a sensibilizzare le imprese e a consegnare e ritirare i kit nelle aziende che aderiranno al progetto. Per l’anno 2015 , in considerazione delle risorse disponibili, si prevedono di coinvolgere circa dieci aziende.

I kit verranno consegnati nelle aziende, e saranno esa

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto