ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il servizio

A Roma e provincia attivo il 112: Numero Unico per le Emergenze

La Regione Lazio è la seconda, dopo la Lombardia, a dotarsi di questo strumento

(foto da internet: stadio24.com)

(foto da internet: stadio24.com)

LATINA – Sarà attivato in futuro anche negli altri centri del Lazio il 112, Numero Unico per le Emergenze, nel quale confluiscono i numero tradizionali per la richiesta di soccorso, dall’ambulanza alla polizia, dai vigili del fuoco ai carabinieri.

La prima a sperimentare il numero è Roma per aumentare gli standard di sicurezza in vista del Giubileo. La Regione Lazio è la seconda, dopo la Lombardia, a dotarsi di questo strumento, che per il momento sarà attivo solo sul territorio della Capitale e provincia.

“La Regione Lazio – si legge sul sito della Regione – ha investito 3,5 milioni per il 112 di Roma e Provincia e 1,5 milioni per il 112 che assorbe le altre province. I vantaggi del numero unico sono velocità, precisione, semplicità. Nella centrale saranno impegnate circa 80 persone dell’ente regionale formate nei mesi scorsi. Secondo gli standard imposti dall’Europa la chiamata per l’utente deve essere gratuita e si deve essere in grado di dare risposte multilingue, in almeno 14 lingue. È già stato pubblicato un bando interno per selezionare nuove unità. In funzione ci saranno 34 postazioni che raddoppieranno in situazioni di particolari emergenze o eventi”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto