libri

Marcelo Figueras, una star della letteratura a Latina

Lo scrittore a La Feltrinelli incontra gli studenti del Grassi e del Galilei-Sani

marceloLATINA – Era già un bravo scrittore, in questi mesi si è trasformato in una star della letteratura contemporanea. Lo hanno intervistato i maggiori quotidiani, ha vinto premi, è stato ospite delle più importanti rassegne librarie.  Torna a distanza di un anno dalla prima volta a Latina, Marcelo Figueras, che il 3 dicembre incontrerà gli studenti alla Feltrinelli. L’appuntamento con l’autore di Kamchatka e di Aquarium (alle 17.30) pubblicati da L’asino d’oro edizioni, coinvolge classi di studenti di Latina dell’IIss Galileo-Sani e del  Liceo Scientifico G.B. Grassi che hanno letto e commentato con i loro insegnanti lo scrittore argentino, studiando attraverso i suoi libri la storia storia dei nostri giorni.  Interverranno  anche Vittorio Buongiorno e Maria Lozano Zahonero. Introduce Licia Pastore.

ACQUARIUM – Scrittore, sceneggiatore, giornalista e reporter di guerra, Marcelo Figueras, nato a Buenos Aires 53 anni fa, dopo il successo di critica e di pubblico di Kamchatka, ambientato in Argentina all’epoca della dittatura militare, torna in Italia con il suo nuovo romanzo, Aquarium, che narra l’odissea contemporanea di Ulises, il protagonista, a cui sono stati portati via i figli: una vicenda che si svolge tra Gerusalemme e Tel Aviv, teatro di un conflitto senza soluzione. Ma il rapporto di amore con una donna, fatto di sguardi senza parole, adombra la speranza che la violenza e il cinismo della ragione siano alla fine sconfitti.
Presentato al Festivaletteratura di Mantova, a PordenoneLegge e al Taobuk di Taormina, Aquarium è una storia immersa nei conflitti del Medio Oriente, una favola utopica che trasforma la cruda realtà grazie all’incontro di un uomo e una donna che “reinventano l’amore”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto