ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

call for proposal

Un polo dell’Itc a Latina per spingere sui nuovi mestieri

Il progetto Humanazing the I.o.t.: tecnologie applicate a scienza della vita e agroindustria

la presentazione del progetto

la presentazione del progetto

LATINA – Cinque progetti da presentare alla Regione Lazio, nell’ambito delle attività avviate dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina per Call for Proposal “Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”, nell’ambito del POR-FESR Lazio 2014-2020, dovranno essere consegnate entro il 30 novembre 2015.
“In particolare l’Ente si è fatto promotore, in partenariato con la Provincia di Latina e la Camera di Commercio di Latina  – si legge in una nota – dell’elaborazione di una proposta progettuale dal titolo “HUMANAZING THE I.O.T.”, finalizzata a sviluppare un processo di riposizionamento della filiera tecnologica dell’ICT connessa allo sviluppo delle filiere della Scienza della Vita e dell’Agroindustria”. Il progetto  è stato condiviso con le imprese di riferimento.
“Ad ulteriore conferma della sempre più stretta sinergia tra Istituzioni locali che si va creando a sostegno delle realtà economiche del territorio – afferma il Presidente Carlo Scarchili – abbiamo sottoscritto, con il Presidente della provincia di Latina Eleonora della Penna e il Presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola. un Protocollo di Intesa finalizzato a validare i contenuti della proposta progettuale “HUMANAZING THE IOT”.

“Si tratta – ha sottolineato il vice presidente della Provincia, Giovanni Bernasconi a margine dell’evento – di un progetto importantissimo che vede, così come per altre iniziative intraprese, la Provincia in prima linea per la valorizzazione del territorio, delle eccellenze locali anche e soprattutto dal punto di vista produttivo come sostegno reale alle imprese che vogliono continuare ad investire in provincia di Latina e che credono alle potenzialità che possiamo esprimere come sistema”.

“Continuiamo così – ha aggiunto il presidente Della Penna – il nostro percorso, in collaborazione con la Regione Lazio, per contribuire allo sviluppo di progetti di filiera e di innovazione che coinvolgano gli enti locali per la loro parte ma soprattutto le imprese che vogliono consolidare il loro ruolo attraverso soluzioni integrate con piattaforme condivise e attivare, così come spiega lo stesso progetto, sinergie commerciali”.

IL PROGETTO – L’idea progettuale punta a concentrare nel Polo Ict di Latina le competenze tecniche e tecnologiche di imprese, centri di ricerca e soggetti del territorio, con la duplice finalità di creare condizioni per progetti di impresa e soluzioni comuni e per istituire un vero e proprio centro di eccellenza per operare in sinergia con gli altri distretti regionali in ambiti di innovazione. Il progetto punta a far diventare questo polo un volano del sistema regionale anche sul piano delle nuove competenze e dei nuovi mestieri introdotti dalla diffusione pervasiva delle tecnologie nei diversi campi produttivi. Importante, infine, la trasversalità con altre filiere. Quattro i settori di riferimento oltre a quello relativo al progetto che riguarda l’Innovazione Tecnologica per le imprese: Agroindustria, Nautica, Meccatronica, Scienze della vita.

Tra gli stakeholder aderenti figurano: Luiss Business School; Parco Scientifico del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Milano – Bicocca; Università Link Campus, Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale; Sapienza Innovazione e Consorzio Roma Ricerche.

L’analisi degli investimenti prevede un importo complessivo pari a 27.723.800,00 Euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto