scuola

Polo Linguistico a Latina, Majorana e Manzoni attaccano la Provincia: “Il nostro patrimonio disperso”

Il piano di riorganizzazione fortemente contestato dai licei che oggi ospitano l'indirizzo

Il liceo scientifico Majorana di Latina

Il liceo scientifico Majorana di Latina

LATINA – “I licei Manzoni e Majorana non ci stanno”. Esordisce così la nota congiunta con la quale i due istituti di Latina contestano apertamente la decisione della Provincia di istituire un Polo Linguistico autonomo, staccato dal Liceo pedagogico e dallo Scientifico, che ospitano entrambi attualmente l’indirizzo, dopo la cancellazione del vecchio liceo, spentosi anni fa per esiguità del numero di iscritti.

La decisione dell’ente è stata messa nero su bianco nell’ultimo piano di riorganizzazione scolastica reso noto due giorni fa. “Un fulmine a ciel sereno.. senza che vi sia stata tra le diverse componenti interessate né l’opportuno confronto né l’informazione degli Istituti Manzoni  e Majorana che vedrebbero lo spostamento di un notevole numero di alunni”,  è il commento che arriva dalle due scuole. L’operazione varata dagli uffici di Via Costa  – spiegano – “disattende integralmente le direttive della Regione relative alla riorganizzazione didattica territoriale e determinano il tradimento degli obiettivi previsti da una politica scolastica rispettosa delle esigenze del territorio, delle famiglie, della formazione degli studenti e delle professionalità acquisite dei docenti”.

Viene sottolineata anche la dispersione delle risorse: “I Licei Majorana e Manzoni hanno investito nel tempo notevoli risorse economiche sia relativamente alle strutture che all’attivazione di una didattica aumentata dalle nuove tecnologie. Un patrimonio che andrebbe totalmente disperso”.

Le due scuole si dicono disponibili comunque a valutare forme di organizzazione diverse dall’attuale, a patto però che “non penalizzino nessuna delle sue componenti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto