il piano della provincia

Scuola, rinasce a Latina il Liceo Linguistico, in arrivo due maxi-accorpamenti

Con il Vittorio Veneto-Salvemini ci sarà l'Einaudi, mentre il Mattei si unisce al Galilei-Sani

Shares

vittorio-veneto-orizzontale-300x225LATINA – Grandi novità sul fronte scuola. Aumenterà a partire dall’anno scolastico 2016/2017 l’offerta formativa rivolta agli studenti pontini delle scuole superiori. Sarà istituito nel capoluogo un liceo linguistico, ad oggi non presente sul territorio.

La novità insieme a una serie di accorpamenti e ottimizzazione di risorse e spazi, rientra nell’ambito della riorganizzazione della rete scolastica provinciale. Si tratta al momento di un progetto elaborato dalla Provincia in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, trasmesso in Regione, in attesa del via libera, attraverso una apposita delibera.

Il liceo linguistico avrà sede, secondo il progetto di riorganizzazione, nell’attuale edificio dell’IPC Einaudi, in Piazza Aldo Manuzio a Latina, e assorbirà gli studenti degli indirizzi linguistici del liceo Manzoni (circa 600 alunni) e del liceo scientifico Majorana (circa 300 allievi).

Altra importante novità sarà l’unificazione dell’IPC Einaudi all’ITC Veneto – Salvemini e contestuale istituzione di un Istituto d’Istruzione Superiore IIS Veneto- Salvemini – Einaudi nel quale confluiranno tutti gli alunni e tutte le classi delle due scuole (in tutto circa 1063 studenti), con relativo trasferimento nelle sede storica del Vittorio Veneto in centro, attualmente inagibile. Entro l’anno infatti, con un investimento pari a 600 mila euro saranno terminati i lavori e lo stabile di viale Mazzini sarà riaperto.

Sempre nel capoluogo ci sarà l’aggregazione dell’IPSIA Mattei all’Istituto IIS Galilei – Sani, le sedi rimarranno invariate.

FORMIA. E’ prevista l’aggregazione dell’Istituto IIS E. Fermi, sottodimensionato, all’Istituto ITES G. Filangieri per un totale di 1172 studenti.

FONDI. Riorganizzazione del Liceo Classico Gobetti che diventa Polo Liceale con l’introduzione dell’indirizzo liceo scientifico nel quale confluiranno gli alunni di tutte le classi del medesimo indirizzo attualmente funzionanti presso l’ITIS Pacinotti di Fondi e contestuale trasferimento della sede del Liceo Gobetti presso la sede dell’ITC Libero De Libero in via San Magno.

Unificazione dell’Istituto ITIS Pacinotti con l’ITC Libero DE Libero e trasferimento di tutti gli alunni e classi presso la sede dell?ITIS Pacinotti in via Appia e contestuale costituzione di un Istituto di Istruzione Suoeriore composto da 376 alunni del Pacinotti e 395 alunni del Libero De Libero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto