ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamento giovedì 11

Conoscere l’ambiente per ripensare lo sviluppo del territorio

Un ciclo di conferenze a cura della Sapienza di Latina e della Fondazione Caetani

Il giardino di Ninfa

Il giardino di Ninfa

LATINA – Maturare una visione del futuro e dello sviluppo possibile del territorio pontino che tenga conto dell’ambiente, consapevole di quanto sia stato sacrificato fino ad oggi agli interessi di singoli. E’ lo scopo di un ciclo di conferenze che saranno presentate giovedì presso il complesso di Tor Tre Ponti, sede della Fondazione Roffredo Caetani che gestisce il giardino di Ninfa e l’Oasi di Pantanello.

“I gravi problemi del territorio della provincia di Latina, consumo di suolo, abusivismo, mobilità insostenibile, perdita di biodiversità, degrado e sfruttamento intensivo delle risorse ambientali, si intrecciano con un sistema economico che stenta ad uscire dalla crisi e a trovare forme ed aggregazioni convincenti di sviluppo locale. La possibilità di modificare queste condizioni si scontra da un lato con il predominio di una cultura del territorio fondata su modelli individualistici generatrice di visioni miopi, comunque limitate alla sfera comunale; dall’altro con la crisi delle tradizionali forme organizzative della politica, sempre più incapaci di sviluppare discussione e cultura sufficientemente libere da giochi clientelari e di potere”, spiegano in una nota dalla Fondazione che si pone oggi l’obiettivo di promuovere “un maggiore impegno della società civile nello svolgere una riflessione critica sui diversi modelli, idee, opportunità di sviluppo che si hanno a disposizione”.

Le conferenze a cura dell’Università Sapienza Polo di Latina, insieme alla Fondazione Caetani e alla Società dei Territorialisti/e onlus, affronteranno alcune tematiche strategiche per la sostenibilità ambientale ed economica del territorio. L’appuntamento sul tema “La mitigazione del rischio idraulico nella Pianura Pontina: una sfida attuale e futura” in programma è per giovedì 11 febbraio ore 15.30 presso la sede della Fondazione ROFFREDO CAETANI ONLUS Via Appia, Km. 66.400 a Tor Tre Ponti  Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto