Nella quattordicesima edizione degli Oscar di Hostelworld che premiano gli ostelli più gettonati tra gli under 35 di tutto il mondo l’Italia svetta con il premio conferito al 5 Terre Backpackers di Corvara, in provincia di La Spezia, giudicato il più pulito del mondo, e all’ Ostello Bello Grande di Milano giudicato il migliore in assoluto tra le nuove strutture ricettive di grandi dimensioni. Lo stesso ostello “Bello Grande” si è aggiudicato anche il premio come miglior ostello per i clienti che scelgono l’Italia. La classifica arriva al termine di dodici mesi (del 2015 ) raccogliendo le recensioni rilasciate da oltre un milione di clienti delle 33.000 strutture ricettive in 170 paesi del mondo su customer experience, rapporto qualità-prezzo, sicurezza, posizione, competenza del personale, atmosfera, pulizia e servizi.
Tornando alla classifica a livello mondiale, i tanto attesi Oscar 2016 per singoli criteri di valutazione sono andati a: Wolfpack Hostel di Da Lat (Vietnam) per il miglior rapporto qualità-prezzo; doppio riconocimento all’Adventure di Queenstown (Australia) per la posizione e i servizi offerti; Jazz a Bled (Slovenia) per il miglior personale; One Paraleo di Barcellona (Spagna) per la migliore atmosfera; Soul Kitchen di San Pietroburgo (Russia) il migliore in fatto di sicurezza.
“Gli Oscar sono il premio più importante che un ostello più ricevere – spiega Feargal Mooney, CEO di Hostelworld – perché confermano la qualità dei servizi offerti e l’ottimo lavoro svolto dalle strutture ricettive, per accogliere l meglio i clienti di tutto il mondo. Non a caso, vengono assegnati solo ed esclusivamente attraverso i feedback rilasciati dagli stessi clienti. E, in questo anno appena trascorso, sono stati oltre un milione a decretare quali sono gli attuali migliori ostelli del Globo”.
L’intera lista degli Oscar e dei premi speciali assegnati è consultabile all’indirizzo web
http://www.italian.hostelworld.com/campaign/hoscars-2016