SPORT
Mirco Turrin nuovo presidente della Boxe Latina
LATINA – Il sessantennio in casa Boxe Latina si apre con il passaggio di consegne al vertice della società. Il nuovo presidente è Mirco Turrin, che raccoglie l’eredità di Francesco Prezioso, il quale rivestirà la carica di presidente onorario: “Lascio in buone mani – dice Prezioso –, perché Mirco Turrin nel ruolo di presidente e mio nipote Rocco Prezioso da tecnico, rappresentano una garanzia per il futuro della Boxe Latina. Hanno effettuato lo stesso percorso e vedo in loro l’entusiasmo, che provavo io quando ho iniziato. Sono onorato di continuare a fare parte di questa società nel ruolo di presidente onorario”.
“Mi considero un presidente operaio. Il ruolo dirigenziale aumenta le responsabilità, ma non cambia le prospettive del sottoscritto: lavorare sodo. Sono onorato, in coincidenza del sessantennio, di avere ricevuto la carica di presidente, che rappresenta il primo traguardo di un percorso intrapreso insieme al maestro Rocco Prezioso, con il quale portiamo avanti il progetto Boxe Latina, a prescindere dalla divisione dei ruoli”, dice Mirco Turrin, classe ’74, già dirigente sportivo in passato, tecnico certificato presso il Centro Nazionale Federale di Santa Maria degli Angeli (Perugia).
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Mirco Turrin PRESIDENTE ONORARIO: Francesco Prezioso VICE PRESIDENTE: Antonello Calvanelli CONSIGLIERI: Maria Stella Prezioso, Lorena Antoni, Patrizio Saralli, Armando Cifra, Antonio Casale COMMERCIALISTA: Marco Soldà
AREA LEGALE: Giovanni Fontana, Alessandro Marfisi
DIRETTORE SPORTIVO: Pasquale Cangianiello SEGRETERIA: Maria Stella Prezioso, Lorena Antoni, Sara Liceti MAESTRI: Domenico Prezioso, Antonio Dubla, Fabrizio Petroni, Fabio Giliberti, Rocco Prezioso, Mirco Turrin, Riccardo Battisti RESPONSABILE SALA PESI: Marco Ricotta, Enzo Chiandetti WEB MASTER: Emiliano Antoni ADDETTO STAMPA: Pasquale Cangianiello FOTOGRAFIA: Gabriele Tamborrelli, Mario Iovino GRAFICA: Mario Iovino AREA LOGISTICA: Ernesto Turrin, Daniele Cappadocia.
RIUNIONE IL 14 FEBBRAIO
Intanto al Palaboxe “Città di Latina” in via Aspromonte il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino, si terrà la prima riunione del sessantennio della Boxe Latina: sul ring incontri dilettanti, sottoclou del match del Superleggero Riccardo “Binario” Battisti, che torna sul ring dopo l’esordio con vittoria nei professionisti dello scorso 6 dicembre. Ad inizio serata esibizione dei baby pugili della Boxe Latina.
SPORT
Al Cisterna Volley arriva l’opposto “Amaranto” Martines Palacio
CISTERNA – Miguel Ángel Martínez Palacios, 23 anni il prossimo ottobre, opposto colombiano di 202 centimetri, è il terzo nome nuovo del Cisterna Volley. Il primo colombiano nella storia del Cisterna Volley. E’ nato a Carepa, nel dipartimento di Antioquia, a 16 anni ha lasciato la sua (piccola) città, per trasferirsi nella capitale dell’Antioquia, a Medellin dove si gioca una pallavolo di livello più alto. “Amaranto è il mio soprannome. Me lo hanno dato quando giocavo ancora al calcio, per la somiglianza col difensore colombiano Luis Amaranto Perea. Mi è piaciuto subito e dopo la prima volta non l’ho più abbandonato, per me ora è un portafortuna”, racconta lui che ama il numero 7 in omaggio a Cristiano Ronaldo.
“Le maggiori soddisfazioni però me le sono tolte con la Nazionale. Uno dei momenti più importanti della mia carriera è stato il Campionato Mondiale Under 19 del 2021 giocato in Iran. Quel torneo mi ha aperto le porte della pallavolo internazionale, da lì è partita la mia carriera professionistica. Ho concluso quel torneo come terzo miglior realizzatore, dietro a Alexander Nikolov e Ferre Reggers. Un altro traguardo importante è stata la vittoria dei Giochi Bolivariani con la Nazionale Colombiana Under 23. Inoltre, con la Nazionale maggiore abbiamo ottenuto il terzo posto nel torneo di qualificazione ai Giochi Panamericani. L’ultima grande esperienza in ordine di tempo l’ho vissuta con la Colombia al Mondiale nelle Filippine lo scorso anno”.
Ora Miguel Ángel Martínez Palacios, detto Amaranto si prepara per quella che considera la grande opportunità della carriera: “Il campionato italiano è il migliore del mondo e giocare in Italia è sempre stato il mio grande sogno. Adesso si sta avverando. Sarà la prima volta nel vostro Paese, non ci sono mai stato neanche in vacanza. Sarà un nuovo capitolo della mia vita, lo voglio affrontare al meglio. Ho iniziato a studiare la lingua perché è importante per inserirmi prima possibile nella realtà di Cisterna”.
L’opposto colombiano schiaccia a 368 centimetri e mura a 348. “Quando ho iniziato con la pallavolo facevo il centrale. Poi un allenatore ha voluto provarmi opposto convinto che in questo ruolo avrei potuto esprimermi meglio. E’ stata una scelta che mi ha cambiato la carriera. Cosa chiedo a un palleggiatore? Soprattutto una buona comunicazione. Penso sia fondamentale capirsi e che ci sia fiducia reciproca. In questo momento della mia carriera devo pensare a crescere e a migliorarmi come giocatore, svolgendo tutto con umiltà. Prima di arrivare a Cisterna sarò impegnato con la Nazionale colombiana: durante l’estate parteciperemo a quattro tornei, tra cui i Giochi Centroamericani nella Repubblica Dominicana e il torneo di qualificazione sudamericano, nel rispetto degli accordi presi col Cisterna Volley in fase di trattativa. Quando mi si è presentata l’opportunità di giocare nella SuperLega italiana non ho avuto dubbi, inoltre a Cisterna c’è un ottimo progetto e sono certo di trovare un ambiente ideale per continuare a crescere, con l’obiettivo di dare tutto per la squadra”.
IN EVIDENZA
Volpe resta: confermato fino al 2028 l’allenatore del Latina Calcio 1932
LATINA – Volpe resta. Il Latina Calcio 1932 comunica il rinnovo di contratto del responsabile tecnico fino al 2028. “Arrivato a stagione in corso, scrive la società, il Mister ha saputo fin da subito leggere l’ambiente, capire il gruppo e imprimere alla squadra quella mentalità e quella compattezza che si sono rivelate decisive per il raggiungimento dei risultati sportivi. Ha saputo unire competenza e sensibilità, trasformando il calore della piazza di Latina in una risorsa fondamentale per il percorso della squadra. Questo rinnovo è un nuovo punto di partenza. Società, Direttore Sportivo e Mister condividono la stessa visione ed ambizione: continuare a crescere, stagione dopo stagione, senza accontentarsi mai. Il futuro è nerazzurro. E si costruisce insieme!”, si legge in una nota del Club.
SPORT
Luigi Condò resta al Latina Calcio 1932: contratto fino al 2029 per il Direttore Sportivo
LATINA – Luigi Condò resta al Latina Calcio. La società sportiva ha rinnovato il contratto al Direttore Sportivo fino al 2029. “Una scelta di continuità e fiducia, che conferma la volontà di costruire valore attraverso competenza, equilibrio e visione. La stagione appena conclusa ha portato con se risultati importanti, con il raggiungimento della salvezza ed una storica finale di Coppa Italia. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie alla coesione impressa dal Direttore Sportivo al gruppo squadra, il quale si è rivelato capace di affrontare con spirito e determinazione ogni momento dell’annata”, si legge in una nota del Club.
Il rinnovo rappresenta anche un segnale forte per tutto l’ambiente nerazzurro e in particolare per i tifosi: “Potranno guardare al futuro con ambizione e fiducia, consapevoli di poter contare su una figura di grande professionalità e capacità, centrale nel percorso di crescita del club – prosegue la nota – Una scelta per ribadire la propria volontà di consolidare un progetto serio e duraturo, nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della voglia di continuare a far crescere il calcio a Latina”.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 9 giugno 2026 ore 18







