ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sabato 2 aprile dalle 9 alle 12,30

Autismo, alla Corradini la Giornata della Consapevolezza

Esperti a confronto e un corto per raccontarlo con gli occhi di un bambino

Giornata-mondiale-Autismo-fLATINA – Sabato 2 aprile per la  Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il CTS di Latina, in collaborazione con I.C. Pasquale Mattej di Formia, le Associazioni LiberAutismo , Frammenti ed Evòche che operano sul territorio provinciale, organizza una giornata di riflessione presso la scuola Secondaria di Primo Grado Corradini in via Amaseno, 29 a Latina. Se ne parlerà con esperti della Asl e del Centro di Neuropsichiatria infantile di Priverno, che faranno anche il punto sul fenomeno a Latina e provincia. Si comincia alle 9 (ad ingresso libero).

Non ci saranno invece edifici colorati di blu a Latina, il colore che in tutto il mondo è stato scelto per dare un segnale di consapevolezza del fenomeno, una sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Dall’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro in tutto il mondo si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie. A Latina non è stato possibile illuminare la torre comunale, ma l’iniziativa della Corradini accende comunque una luce sul problema che interessa moltissime persone. E come sempre, conoscere, significa poter avviare per tempo le terapie utili.

Del senso di questa giornata che è rivolta a tutti, abbiamo parlato su Radio Luna con l’insegnante Giuseppina Netto consulente per l’autismo del CTS (il Centro Territoriale di Supporto per le nuove Tecnologie e Disabilità) dell’Istituto comprensivo Frezzotti-Corradini ASCOLTA

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9.00 Saluti Dirigente Scolastico dell’I.C. “Frezzotti-Corradini” Latina Prof.ssa Roberta Venditti
9.15 Intervento dei docenti Carlo De Bonis e Simona Tripepi operatori CTS della provincia di Latina: “Funzioni e attività del CTS”
9.30 Intervento docente Giuseppina Netto operatrice CTS della provincia di Latina : “Lo Sportello Autismo: punto di riferimento territoriale”
9.45 Breve introduzione e proiezione del cortometraggio “DAI SUOI OCCHI” regia di Fabrizio Nardocci
10.00 Intervista al regista
10.15 Intervento Dott.ssa Damiana Moretti Dirigente Psicologo Diparti-mento di Neuropsichiatria Infantile e Logopedista Laura Fantasia T.S.M.R.E.E. ASL Latina
10.30 Intervento docente Rita Fusco con l’ esperienza dell’I.C. Mattej Formia
10.45 Ass. LiberAutismo intervengono:dott.ssa Laura de Fabritiis, Responsabile eventi formativi e rapporti isti-tuzionali ed dell’Associazione LiberAutismo, esperta interventi educativi nei Disturbi dello Spettro Autistico.
dott.ssa Roberta Valerlo, (Psicologa, esperta in Analisi Comportamenta-le Applicata nel trattamento di bambini con disturbo dello spettro auti-stico).
dott. Pasquale Crispino (terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Esperto in Analisi Comportamentale Applicata nel trattamen-to di bambini con disturbo dello spettro autistico)
dott. Dario Tufano Psicologo, Responsabile del coordinamento Sportello Autismo – Regione Campania, esperto di interventi nei Disturbi dello Spettro Autistico.
12.00 Intervento dott.ssa Giuseppina Marrocco Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, ASL LTProf. Domenico De Angelis Presidente Associazione culturale “Fram-menti” di Priverno
12.15 Intervento Associazione Evò di Latina
12.30 Discussione e conclusione

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto