LATINA – Provvedere in tempi rapidi all’avvio del processo di digitalizzazione e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi: è l’impegno che Marco Cepollaro si dice pronto a prendere per rendere il Comune più efficiente oltre che trasparente e accessibile a tutti i cittadini. «In un momento in cui tutto il Paese è impegnato nell’importante compito di riformare alcuni settori vitali per la crescita e lo sviluppo – afferma il giovane esponente del Partito democratico – Latina non può permettersi di perdere l’occasione di far parte di questo nuovo corso, ma è chiamata a lavorare con estrema rapidità per l’applicazione delle leggi già esistenti».
Cepollaro parla di una vera e propria rivoluzione all’interno dell’amministrazione comunale, necessaria per «raggiungere gli obiettivi che ci chiedono lo Stato, l’Europa ma, primi tra tutti, i nostri concittadini» sottolinea. Da qui l’impegno per la piena realizzazione del principio “innanzitutto digitale”, assicurando per prima cosa trasparenza e accessibilità: «La trasparenza – spiega il democratico – si raggiungerà offrendo, a chi vuole partecipare attivamente alla vita della città, tutte le informazioni su cosa sta facendo il Comune per la comunità, con quali mezzi ed entro quali tempi, fornendo le indicazioni necessarie per la risoluzione di problematiche che investono direttamente il rapporto cittadino-ente. L’accessibilità si otterrà migliorando e ampliando le possibilità di contatto diretto con gli uffici del Comune, quindi prevedendo modalità per ottenere servizi direttamente da casa o dalle proprie aziende, con un notevole risparmio di energie e di tempo. Ridurre la necessità dell’accesso fisico alle sedi degli uffici e favorire l’elezione di un domicilio digitale da parte di cittadini e imprese vuol dire dare qualcosa di veramente nuovo alla città».
Di fronte ad un’amministrazione legata ancora a iter burocratici tarati su strumenti analogici e alla totale assenza di investimenti in tecnologie e formazione, Cepollaro spinge perché «il Comune approvi un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni e per la compilazione online delle stesse con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese». Per il potenziamento delle tecnologie utili a informatizzare la macchina amministrativa Cepollaro propone inoltre di siglare un’intesa con l’Università, «un accordo – sottolinea – che consentirebbe di sfruttare a pieno il know-how della ricerca accademica, abbattere i costi e creare spin-off universitari specializzati in un settore ancora poco sviluppato nella realtà provinciale».