ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Festa dell’asparago selvatico a Itri

Quarta edizione

spaurock iv

ITRI – Torna, a Itri, il consueto appuntamento con la “Festa dell’Asparago Selvatico delle colline itrane”, organizzata dai ragazzi dell’associazione culturale “Lokomotiv Musik”.
Giunta alla quarta edizione, la manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare un prodotto del tutto spontaneo del nostro territorio, l’asparago selvatico. Non tutti sanno che l’asparago è una liliacea e dunque appartenente alla stessa famiglia dei gigli e dei mughetti, non è un frutto, ma è il turione, ossia il giovane getto della pianta che, se non raccolto, si trasforma in un nuovo fusto.

L’Asparago (dal greco aspharagos, a sua volta derivato dal persiano asparag, germoglio) era per gli antichi Romani un lusso gastronomico che non poteva mancare nei banchetti imperiali. La “cultura” dell’Asparago selvatico era radicata al punto che a Roma esisteva un proverbio che così recitava: “Citius asparagi cocuntur” (più rapidamente di quanto ci vuole per cuocere gli asparagi), riferito ad una cosa che si fa rapidamente.

La serata prevede inoltre la degustazione di altri prodotti locali ed anche la presenza di gruppi musicali, per la quarta edizione della rassegna musicale “SpauRock!”.
La prima band confermata al momento sono i John Canoe, trio romano che mescola garage e surf in vorticose ritmiche rock and roll. Il gruppo è composto da Jesse Germanò, Mario Bruni e Stefano Padoan.
L’appuntamento dunque è fissato per venerdì 13 maggio 2016 a Itri (LT), nella Piazza Sandro Pertini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto