ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L'INTERVENTO

Paolo Fragiotta: “Ricucire quartieri e riqualificare i borghi”

L'impegno del candidato della lista dei moderati del Pd "Città Forte"

conferenza stampa lista città forte

Paolo Fragiotta (al centro) alla destra di Enrico Forte

LATINA – «Un tema politico di sicuro rilievo per il futuro della nostra città riguarda la necessaria riqualificazione del territorio urbano, al fine di offrire ai cittadini servizi e qualità di vita degni di un Comune capoluogo di provincia e contribuire a ricostruire quello spirito di comunità che negli corso degli anni si è sempre più affievolito».
Lo dichiara Paolo Fragiotta, candidato nella lista “Città Forte” che sostiene il candidato sindaco Enrico Forte.
«Il tema – spiega Fragiotta – è divenuto urgente anche perché negli ultimi anni l’attenzione della politica è stata sempre più rivolta al solo centro storico, con interventi che sono parsi, spesso, estemporanei nella proposizione e stravaganti nella realizzazione come il caso della ZTL e dell’anello ciclabile cittadino. Poco o nulla è stato invece fatto per il resto della Città, i cui quartieri vivono generali condizioni di precarietà perfino sotto il profilo della ordinaria vivibilità.
Nel caso di alcune aree periferiche, poi, dobbiamo parlare di situazioni realmente prossime al degrado. La carenza ormai cronica di manutenzione, anche solo ordinaria, di marciapiedi, manto stradale, illuminazione e verde pubblico, ha aggravato i disagi, minando spesso la percezione di sicurezza dei cittadini, in particolare nelle ore notturne.
Tutto ciò avviene nonostante sui cittadini di Latina gravi una tassazione record. TASI e addizionale IRPEF sono state fissate ai massimi di legge, per non parlare di una tariffa rifiuti sproporzionata rispetto ai servizi erogati.
Un capitolo a parte è rappresentato dai borghi cittadini, che conferiscono storicamente a Latina una sua forte peculiarità.
Di essi si parla poco, se non in termini di sterile retorica ma, negli ultimi anni, ben poco è stato messo in campo per restituire loro identità e ruolo nell’ambito della comunità cittadina e contrastare la tendenza a quello che è di fatto un declassamento in periferie o quartieri-dormitorio.
Tanto che oggi rischiano di diventare corpi estranei al tessuto della Città così che il loro apporto storico farebbe perdere a Latina una parte determinante della propria identità. Ritengo che in assenza di un preciso progetto di riqualificazione e valorizzazione dei quartieri soprattutto periferici e dei borghi cittadini sarà impossibile invertire il trend che vede la nostra città agli ultimi posti delle classifiche nazionali sulla qualità della vita.
La prossima amministrazione – conclude – dovrà avere tra i punti centrali della propria azione un programma straordinario di riqualificazione e ricucitura dei quartieri e dei borghi, argomento sul quale la lista “Città Forte” è impegnata a sviluppare una forte iniziativa».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto