ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Gianluca Cassandra con Calvi sindaco

Intenzionato a portare un apporto alla politica culturale

santino1 bisLATINA – Gianluca Cassandra si candida al consiglio comunale sostenendo Alessandro Calvi. Ecco la sua lettera di presentazione e i motivi che l’hanno spinto a candidarsi.

Poiché ritengo che in questo momento ci sia bisogno di giovani che si impegnino per poter dare una prospettiva a Latina, ho deciso di dare il mio contributo. Con le mie idee, con i miei valori e con le mie competenze. Vista la mia esperienza nell’imprenditoria culturale, sono intenzionato a portare il mio apporto alla politica culturale della città, sfruttando quanto studiato ed messo in campo in questi anni. In ogni campo occorrono competenze, occorre sapere e saper fare, soprattutto in un settore,quello dei servizi culturali, nel quale è facile incappare in opinioni pressappochiste e posizioni fantasiose. La risposta che la città merita è quella di coloro che possono “costruire”.
Credo di aver già dato prova di avere delle buone idee e di saperle mettere in pratica,per questo voglio renderle al servizio della collettività, al fine di provare a dare vita ad una “visione” di città che guardi sì al presente, ma con ben scanditi passi verso il futuro. Avere programmi e propositi spesso può essere molto vago,soprattutto se non si conosce a fondo almeno un campo di intervento. La politica culturale ha bisogno di competenze comprovate e di soggetti che abbiano ottenuto risultati veri, sul campo. Sebbene il mondo delle arti sia spesso etereo, solo una competenza ed una visione strategica danno risultati concreti nella programmazione, nella gestione degli spazi, nella creazione di valore e di lavoro. Spesso le parole “impresa” e “culturale” vengono abusate senza cognizione di causa e senza competenze specifiche. E’ ora che le capacità comprovate ed il merito vengano allo scoperto, per provare a guidare un cambiamento di prospettiva che porti la cultura di nuovo al centro dell’interesse pubblico perché “costruisce i cittadini” attraverso una politica di piccoli passi e di pazienza. Ritengo inoltre che per crescere culturalmente la città debba farsi carico di coloro che non possono accedere alla cultura in generale (eventi, corsi, rappresentazioni, etc..) lavorando per l’inclusione di questi ultimi offrendogli, nella creatività, nell’espressività e nel calore dell’arte, un’occasione di avvicinamento e di reali pari opportunità. Con queste idee di cultura e con queste “visioni” di città, sarò nella lista civica “Calvi Sindaco” a sostegno di Alessandro Calvi, che ha voluto fortemente includere nella sua squadra un giovane che fa impresa , con le sue competenze, nella cultura e che ha ritenuto idoneo per contribuire a costruire la Latina di domani.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto