ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Patrizia e Andrea Fanti: “Il mercato annonario sia luogo di aggregazione”

Ristrutturazione indispensabile

Patrizia Fanti 2016LATINA – Patrizia e Andrea Fanti, candidati al Consiglio comunale nella lista Cuori Italiani per Nicola Calandrini sindaco, affrontano il tema del recupero del mercato annonario, sia della struttura sia della sua vocazione a diventare centro di aggregazione sociale e di valorizzazione dei prodotti locali.
“È ormai imminente l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del mercato annonario di via don Morosini: è terminato infatti l’iter per l’aggiudicazione e l’assegnazione dei lavori – spiega l’Architetto Patrizia Fanti. È il primo passo per restituire in tempi brevi alla Città la struttura che è di per sé portatrice di storia collettiva , che ha avuto e deve continuare ad avere un ruolo importante per la vivacità commerciale del centro storico. Il mercato tornerà con una interpretazione diversa che terrà conto non solo delle esigenze degli esercenti storici, ma che potrà anche soddisfare la necessità dei produttori agricoli di Latina di commercializzare direttamente i propri prodotti oggi esportati nel mondo. Il mercato rivisitato in un’ottica moderna al pari di altri mercati delle grandi città italiane ed europee, dovrà prevedere punti di ristoro dove saranno serviti pasti con l’utilizzo dei prodotti della nostra terra riscoprendo antiche ricette del nostro territorio che potranno essere degustate, unitamente ai vini locali, anche nelle ore serali in un contesto ricco di colori, profumi e tradizioni, dove si potranno tessere e vivere rapporti sociali. La sua ristrutturazione – precisano Patrizia e Andrea Fanti – è indispensabile per sottrarre l’immobile al degrado e agli attuali usi impropri dando nuovo impulso al Centro Storico della Città, contribuendo a ricucire il tessuto urbano e a vivacizzarne la vita culturale e sociale. ”
“Con il trasferimento, quindi, del mercato dall’attuale sede sarà finalmente possibile – proseguono Patrizia e Andrea Fanti – ripensare all’uso del Consorzio di bonifica come struttura vocata alla cultura per quei segmenti utili alla crescita per la città. Il Consorzio sarà uno spazio di promozione culturale a disposizione di Latina nelle sue espressioni più vive ed attuali per favorire la promozione delle eccellenze artistiche della Città e l’incontro dei giovani con i loro nuovi linguaggi della multidisciplinarietà. Si tratta – concludono i Candidati – di valorizzare le iniziative di musica, danza e teatro con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale, musicale, coreutica, pittorica, scultorea e più in generale le arti sceniche e visive”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto