POLITICA
Trasparenza, il principio guida di Latina Bene Comune
LATINA – Latina Bene Comune vuole fare della trasparenza un principio guida dell’amministrazione comunale, punta ad andare oltre il semplice adempimento di legge.
«C’è chi pensa che la trasparenza – spiega Daniele Pianura, candidato della lista Latina Bene Comune – sia semplicemente un sito internet ben fatto, con tutti i dati e le informazioni che la legge chiede di pubblicare. Un Comune che la vede così nominerà un responsabile della trasparenza, gli dirà di fare quello che dice la legge e lo trasformerà in un impiegato annoiato che applica una procedura sterile. Questa è una visione puramente burocratica della trasparenza, che la riduce a un banale adempimento come tanti altri. Qualcuno più illuminato, invece, può pensare che la trasparenza comprenda anche bilanci chiari e comprensibili. Il nostro ipotetico Comune in questo caso farà di tutto per redigere un bilancio simile e lo consegnerà al responsabile di cui sopra per la pubblicazione aggiungendo al semplice passaggio burocratico un importante elemento di informazione in più».
Ma neanche questo basta. Per Latina Bene Comune la trasparenza è molto più: rappresenta il centro dell’azione amministrativa, la base su cui ricostruire la fiducia, il mezzo per coinvolgere attivamente e in modo propositivo il cittadino nella vita della sua città.
La trasparenza è informazione puntuale al cittadino che deve poter sapere in ogni momento cosa fa il Comune, come impiega le risorse, dove sta andando o vuole andare. «Trasparenza – sottolinea Pianura – è un cittadino che possa chiedere in qualsiasi momento: “a che punto è la mia domanda?” oppure “Come posso ottenere questo servizio?” e che ottenga risposta esaustiva in modo chiaro e in breve tempo».
A tal fine, sul sito del Comune, devono essere pubblicati in modo completo e tempestivo i dati e le informazioni relativi a come vengono usati i soldi dei cittadini e qual è lo stato delle richieste di servizi o documenti. «Ma per dare risposte in qualsiasi momento – aggiunge Pianura – bisogna progettare e costruire procedure snelle ed efficienti, un bilancio chiaro e veritiero, un sistema di controllo di gestione e di report efficace, oltre che fare un uso delle risorse accorto e finalizzato al bene comune. La trasparenza diviene allora un sistema integrato che guida il funzionamento dell’amministrazione, ne permea tutte le strutture e le procedure in modo che siano realizzate per dare in ogni singola fase del loro ciclo di vita le informazioni che servono a ciascun cittadino». «La trasparenza non è una singola persona o un ufficio – ribadisce il candidato sindaco Damiano Coletta – ma comprende tutta l’amministrazione comunale e tutta la cittadinanza. In questo senso rappresenta la chiave del futuro per questa città perché è il mezzo che consente di rendere i cittadini consapevoli, partecipi della vita comune, attivi nel chiedere ciò a cui hanno diritto, fiduciosi di ottenere una risposta corretta in tempi ragionevoli. In definitiva, orgogliosi di appartenere a questa città e di essere latinensi. Per noi di LBC – conclude Coletta – la trasparenza è una questione di identità. Può esserci qualcosa di più importante?».
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
NOTIZIARI50 minuti faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12








