ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

intesa governo-regione

Zingaretti e Renzi firmano il patto per il Lazio: risorse per 1,4 miliardi di euro

Finanzieranno infrastrutture, strade, ospedali, ambiente, sviluppo e lavoro. Ecco tutti gli interventi previsti a Latina

renzi zingarettiIl presidente della regione Lazio Nicola ZIngaretti e il premier Matteo Renzi hanno firmato oggi il patto per il Lazio che mette a disposizione risorse per 1,4 miliardi di euro per infrastrutture, strade, ospedali, ambiente, sviluppo e lavoro.

“Mi piace dire che l’intesa di oggi non è solo un insieme di opere pubbliche, ma offre una visione strategica di questa Regione, ed è frutto di un lavoro di squadra”, ha detto il Governatore presentando i contenuti dell’intesa e il contesto in cui si inserisce. In particolare una Regione che aveva tempi biblici per il pagamento dei fornitori (e che ha fatto fallire le imprese creditrici) , e che ha dovuto fronteggiare il pesante commissariamento per far fronte  all’enorme debito sanitario: “Ora stiamo uscendo dal tunnel, il debito è sotto controllo”.

“Vogliamo aprire 96 cantieri sulla rete stradale. In attesa della Roma-Latina abbiamo costituito un fondo per la messa in sicurezza della Pontina”. I lavori partiranno subito, a fine maggio e saranno realizzati in notturna. Per i trasporti e i treni in particolare il grande investimento invece è sulla “cura del ferro” per Roma (l’anello ferroviario).

“Accanto alla rete viaria c’è poi la grande scelta delle opere strategiche – ha detto Zingaretti – con due grandi scommesse, il completamento della Monti Lepini  e la realizzazione della Orte-Civitavecchia. Sulla Roma-Latina il progetto è complesso, abbiamo risolto contenziosi ventennali, siamo alla chiusura”.

Ambiente e territorio è l’altra direzione considerata strategica, con risorse che saranno destinate a contrastare il dissesto idrogeologico.

Nella sanità dobbiamo farci perdonare per la nostra storia”,  ha detto Zingaretti, annunciando l’impegno sul fronte dell’edilizia sanitaria: 87 cantieri e un investimento per rifare tutti i reparti maternità del Lazio e i consultori. Fuori dall’intesa sono invece attivi cantieri per 223 milioni ottenuti attraverso fondi europei e regionali.

IN PROVINCIA – In provincia di Latina gli interventi prioritari riguarderanno la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale della SR 148 Pontina per un totale di 2,46 milioni che si aggiungono ai 5 milioni già programmati dall’Astral.

Inoltre, sono previsti interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle strade nei Comuni di Lenola, Fondi, Cori, Sabaudia, Formia e Minturno per oltre 1 milione di euro.

Per quanto riguarda l’edilizia sanitaria, l’intesa sottoscritta prevede investimenti per 264 milioni (251 mln di fondi statali più 13 mln della Regione Lazio) per 87 cantieri. Nello specifico, gli interventi riguarderanno la ristrutturazione di tutti i reparti maternità del Lazio e il rifacimento intera rete consultori.

Tra gli interventi per la cura delle acque e dell’ambiente, in provincia di Latina sono previsti 22,8 mln per l’autonomia idrica a Ponza e Ventotene.

Per il potenziamento della rete ferroviaria regionale, 367 milioni di euro sono stanziati da Rfi per il rifacimento di stazioni e interventi sulla rete. Gli interventi in provincia di Latina riguarderanno in particolare anche il raddoppio della linea Campoleone-Aprilia.

Le opere pubbliche finanziate dall’intesa sottoscritta dal Presidente Renzi e dal Presidente Zingaretti vanno ad integrare la programmazione già avviata dalla Regione Lazio con l’utilizzo di altri fondi come il POR-FESR, PSR-FEASR e fondi regionali per circa 823 milioni di euro. Tra i principali interventi si ricordano:

 

·         21 mln per le Case della Salute

·         196 mln per la lotta al rischio idrogeologico

·         190 mln per la Banda ultralarga

·         59 mln per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici

·         151 mln per la mobilità sostenibile dell’area metropolitana di Roma

·         156 mln per le opere di valorizzazione del patrimonio culturale

·         50 mln per le aree produttive ecologicamente attrezzate

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto